X Factor: vince Casadilego, la 17enne che ha stregato tutti. Deluso Blind, il superfavorito

11 Dic 2020 8:07 - di Paolo Sturaro
Casadilego

Una finale scintillante, oltre dieci milioni di voti contro i cinque della scorsa edizione. Casadilego, all’anagrafe Elisa Coclite, è la vincitrice di X Factor 2020. Un clamoroso successo per la diciassettenne, che ha una voce straordinaria e una grande carica emotiva. La giovanissima – nata a Bellante, in provincia di Teramo – ha dedicato il suo nome d’arte al titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran, Lego House. Essendo minorenne, non ha potuto rieseguire il suo brano perché sopraggiunta la mezzanotte. Nello scontro finale ha avuto la meglio sui Little Pieces of Marmelade.

Da Casadilego all’addio di Cattelan

L’ultima sfida si è consumata sul loro cavallo di battaglia nonché brano originale. E cioè, Vittoria per Casadilego e One cup of Happiness per i Little Pieces of Marmelade. Subito prima dell’annuncio del vincitore, Alessandro Cattelan ha detto addio al talent («è ora di voltare pagina»).

I duetti finalisti-giudici

La serata ha visto esibirsi come superospiti i Negramaro oltre agli stessi quattro giudici del programma. All’inizio, la manche dei duetti di ciascun finalista con il proprio giudice. I Little Pieces of Marmelade con Manuel Agnelli sulle note di Veleno degli Afterhours. «Mi sono emozionato», ha ammesso Manuel a fine ebizione. Poi, N.A.I.P. e Mika con Lollipop. Blind ed Emma con La Fine, cover di Tiziano Ferro/Nesli. «Mi era mancata la paura che ho provato sul palco», ha detto la giudice-cantante pugliese. Casadilego e Hell Raton alle prese con Stan, la cover della hit di Eminem featuring Dido.

Perde il superfavorito Blind

Il primo eliminato, dopo questa prima manche, è stato Naip, che ha ringraziato quasi incredulo del percorso che lo ha portato fino alla finale, pur con una proposta decisamente fuori dal comune.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi