Covid, la Gran Bretagna approva il vaccino Pfizer. Sarà distribuito dalla prossima settimana

2 Dic 2020 10:12 - di Gianluca Corrente
vaccino pfizer

La Gran Bretagna ha approvato, come primo Paese al mondo, l’uso del vaccino Pfizer contro il coronavirus. Lo rende noto la Bbc, spiegando che l’ok è arrivato dall’agenzia britannica Mhra, secondo il quale il vaccino, efficace al 95 per cento, sarà distribuito dalla prossima settimana. Entro pochi giorni, quindi, saranno vaccinate le persone considerate maggiormente a rischio e che quindi hanno la priorità.

Vaccino Pfizer, 40 milioni di dosi nel Regno Unito

La Gran Bretagna ha già ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone, dato che sono necessarie due iniezioni ciascuna. «L’aiuto sta arrivando. Il sistema sanitario nazionale è pronto per iniziare le vaccinazioni all’inizio della prossima settimana», ha scritto su Twitter il ministro alla Salute britannico Matt Hancock.

Il commento di Luca Richeldi (Cts)

«Sull’efficacia e sulla sicurezza io non ho titolo a esprimermi». Lo ha sottolineato Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia. È primario al Policlinico Gemelli di Roma e componente del comitato tecnico scientifico (Cts). Parla della svolta sul vaccino Pfizer. «Noto», dice ospite di Agorà sui RaiTre, «con grandissimo piacere, che il Paese che è la patria della valutazione dei farmaci, della sicurezza e dell’evidenza, cioè il Regno Unito, ha approvato uno dei vaccini che sono stati sottoposti per valutazione. E dalla prossima settimana incomincerà a vaccinare i sanitari».

Vaccino Pfizer, la soddisfazione di Johnson

«È fantastico» che l’agenzia britannica Mhra abbia «formalmente autorizzato il vaccino Pfizer contro il coronavirus’». Lo ha scritto su Twitter il premier britannico Boris Johnson. Ha poi confermato che «il vaccino inizierà a essere reso disponibile in tutto il Regno Unito dalla prossima settimana». La protezione fornita dai vaccini «alla fine ci consentirà di riprendere in mano le nostre vite. E di rimettere in moto l’economia», ha scritto Johnson in un secondo tweet.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *