Influenza o Covid? Il test dà la risposta in 30 minuti. L’annuncio di Vaia (Spallanzani)

8 Nov 2020 17:17 - di Riccardo Angelini
influenza covid

“Probabilmente la settimana prossima arriveranno questi test” che permetteranno di distinguere il Covid dall’influenza”. Ad affermarlo è Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma nel corso della trasmissione di Rai 1 ‘Buongiorno Benessere’, condotto da Vira Carbone.

Influenza o Covid? Il test dà la risposta in 30 minuti

“Questi test che sono test antigenici ci consentono in tempi rapidissimi, tra i 15 e i 30 minuti, di sapere se il soggetto che si sottopone al test ha in corso un’attività virale da coronavirus oppure di tipo influenzale. Inutile sottolineare la grandissima rilevanza di questo test in un momento in cui purtroppo la curva epidemica è ancora in atto e che si sovrappone alla curva influenzale. Sarà molto rilevante dal punto di vista della sanità pubblica”.  Dalla settimana prossima, aggiunge Vaia, “faremo gli esperimenti”. I costi del test “saranno molto contenuti dai 4 ai 10 euro”, aggiunge.

Cambiare versione sulle terapie intensive

Vaia ha sottolineato anche la necessità di potenziare la sanità sul territorio in modo evitare affollamenti negli ospedali. “Dobbiamo provare a cambiare la versione sulle terapie intensive. E’ giuste e corretto affermare che dobbiamo potenziarle ma si dica anche che la terapia intensiva non è l’anticamera della fine della vita. In terapia intensiva si guarisce”.

Il caso del sacerdote guarito

Vaia, come esempio, fa quello di “un sacerdote di 50 anni che è venuto dall’Albania in condizione gravissime, in fin di vita e che è guarito e ora sta a casa”. Questa malattia, aggiunge, “dà un respiro corto ma non dobbiamo avere paura. Dobbiamo rimanere coesi e uniti. Si guarisce da questa malattia, ce la faremo”

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *