Covid, 1851 nuovi casi e 19 morti. Il virus corre in Campania, Lazio e Lombardia

mercoledì 30 Settembre 17:59 - di Redazione
Covid

Sono 1.851 i nuovi casi di Covid in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 19 morti, che portano il totale a 35.894 dall’inizio dell’emergenza. Da ieri sono stati eseguiti 105.564 tamponi. Le persone ricoverate sono 3.327 (+8), mentre i pazienti in terapia intensiva sono 280, con un incremento di 9 unità. Nessuna regione è a zero contagi: i numeri più alti in Campania (287), Lazio (210) e Lombardia (201). Sono 1.198 i guariti dal Covid-19 in Italia nelle ultime 24 ore: il dato odierno porta il totale dei dimessi-guariti nel nostro Paese da inizio pandemia a 227.704.

Covid, in Campania 287 casi

Sono 287 i casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania dall’analisi di 5.584 tamponi. Il totale dei positivi in Campania dall’inizio dell’emergenza sale a 12.742, mentre sono 595.991 i tamponi complessivamente esaminati. Nessun nuovo decesso legato al coronavirus è stato registrato oggi in Campania, con il totale dei deceduti dall’inizio dell’emergenza che resta pertanto 463. Sono 139 i nuovi guariti, con il totale dei guariti che sale a 6.166.

Nel Lazio 210 casi

“Su oltre 10mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 210 casi, cinque decessi e 106 sono i guariti. Diminuiscono i casi a fronte di mille tamponi in più. Bisogna mantenere alta l’attenzione”. A fare il punto è l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per Covid-19 con i direttori generali delle Asl, aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

A Roma 173 casi

Nella Asl Roma 1 sono 49 i casi nelle ultime 24 ore e di questi ventuno sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso. Nella Asl Roma 2 sono 46 casi nelle ultime 24 ore, tra questi otto sono i contatti di casi già noti e isolati e cinque casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 15 i casi nelle ultime 24 ore: quattro contatti di un caso già noti e isolati; nove i casi con link a un cluster noto dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi nelle ultime 24 ore, fra cui sette contatti di casi già noti e isolati, tre casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e uno in fase di pre-ospedalizzazione. 26 i casi nella Asl Roma 5 nelle ultime 24 ore, quindici sono contatti di casi già noti e isolati, uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 6 sono 25 i casi nelle ultime 24 ore: uno con link dalla Sardegna, dodici i contatti di casi già noti e isolati, un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e uno su segnalazione del medico di medicina generale. Si registra un decesso.

Nelle 4 province province 37 contagi

Nelle province, prosegue D’Amato, si registrano 37 casi e un decesso nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono quindici i casi e si tratta di un caso con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia e uno dalla Grecia. Quattro i casi con link familiari di casi conosciuti. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl di Frosinone si registrano undici casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. A Viterbo si registrano tre casi e si tratta di un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Rieti sono otto i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Si registra un decesso.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emergenza Coronavirus

In evidenza

News dalla politica