Zanardi ancora sedato e intubato ma in condizioni “stabili”. Medici cauti sul risveglio

27 Giu 2020 15:09 - di Sara Gentile
zanardi

Restano sempre “stazionarie” le condizioni di Alex Zanardi, ricoverato nel reparto di terapia intensiva del policlinico universitario Santa Maria alle Scotte di Siena. Zanardi venerdì 19 giugno, è rimasto vittima di un grave incidente sulla strada provinciale 146 nel comune di Pienza (Si). Si è scontrato con un camion mentre era sul suo mezzo a tre ruote. L’ex pilota di Formula 1, secondo quanto ha appreso l’AdnKronos, ha trascorso l’ottava notte di degenza senza sostanziali variazioni nelle sue condizioni cliniche. I parametri cardio-respiratori e metabolici sono “stabili”, rimanendo grave il quadro neurologico.

Zanardi è sempre sedato

Zanardi è sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi rimane ancora riservata. Solo dagli inizi della prossima settimana l’équipe formata da anestesisti-rianimatori e neurochirurghi inizierà a valutare la possibilità di sospendere il coma farmacologico e risvegliare il paziente. Al momento i medici sono cauti e non si spingono a fare valutazioni su possibili evoluzioni del decorso clinico, né tantomeno indicano il giorno in cui cesserà il coma farmacologico con il risveglio di Zanardi.

La visita in ospedale dell’arcivescovo di Siena

Nei giorni scorsi, secondo quanto riferisce l’AdnKronos, monsignore Augusto Lojudice, arcivescovo di Siena, si è recato in visita all’ospedale per incontrare la famiglia del campione paralimpico. Lojudice ha portato “conforto, vicinanza e solidarietà” alla moglie Daniela Manni e al figlio Niccolò sulla scia della preghiera espressa pubblicamente da Papa Francesco per la guarigione dell’atleta.

L’incidente

L’ex pilota di Formula Uno si trovava in Val d’Orcia per una delle tappe della staffetta tricolore di “Obiettivo 3”. Progetto di avviamento allo sport per atleti disabili, che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Mentre con la sua handbike percorreva la Strada provinciale 146 di Chianciano si è verificato lo scontro con un autocarro che procedeva in direzione opposta. Nell’urto Zanardi ha battuto violentemente la testa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *