Giu 30 2020

Priscilla Del Ninno @ 13:15

Non solo Covid, la Cina lancia l’allarme di un nuovo terribile virus dai maiali: scatenerà un’altra pandemia

Non solo Covid-19. Se gli scienziati continuano ad assicurare che quella legata a Sars-Cov-2 non sarà l’ultima pandemia, una nuova minaccia si profila già all’orizzonte. E e ancora una volta arriva dalla Cina. Un team di scienziati cinesi e britannici, infatti, ha identificato un nuovo ceppo di influenza che ha il “potenziale” per scatenare una pandemia. Il virus è emerso di recente ed è veicolato dai maiali, ma può infettare l’uomo, dicono i ricercatori. Il timore è che possa mutare ulteriormente, in modo da diffondersi facilmente da persona a persona e innescare un focolaio globale.

Dalla Cina un nuovo terribile virus che dai maiali infetta l’uomo

Sebbene non sia un problema immediato, secondo il team questo virus ha “tutte le caratteristiche” per adattarsi e infettare gli esseri umani, dunque necessita di un “attento monitoraggio”. Essendo nuovo, la popolazione potrebbe non avere sufficienti difese immunitarie. Ecco perché i ricercatori sottolineano su Proceedings of National Academy of Sciences la necessità di implementare rapidamente le misure per controllare il virus nei suini, e un attento monitoraggio dei lavoratori del settore. L’ultima influenza pandemica – la suina del 2009 – è stata meno letale di quanto inizialmente si era temuto, soprattutto perché molte persone anziane avevano una forma di immunità al virus, probabilmente a causa della sua somiglianza con altri patogeni influenzali circolati in precedenza. Quel virus, chiamato A/H1N1pdm09, è fra quelli presenti ancora oggi nel vaccino antinfluenzale annuale.

Un ceppo influenzale che può scatenare un focolaio globale

Il nuovo ceppo influenzale identificato in Cina, invece, è simile all’influenza suina del 2009, ma con alcune differenze. Finora, non ha rappresentato una grande minaccia, ma secondo il gruppo di Kin-Chow Chang è fra quelli da tenere d’occhio. Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. I ricercatori hanno trovato prove di una recente infezione in persone che lavoravano nei macelli e nell’industria dei suini in Cina. Gli attuali vaccini antinfluenzali non sembrano proteggere contro questo virus, sebbene possano essere adattati per farlo, se necessario. Kin-Chow Chang, che lavora alla Nottingham University nel Regno Unito, ha detto alla Bbc online che «in questo momento siamo distratti dal coronavirus, e giustamente. Ma non dobbiamo perdere di vista nuovi virus potenzialmente pericolosi». Se questo patogeno non è un problema immediato, secondo l’esperto comunque «non dovremmo ignorarlo».

Un virus pericoloso, da non sottovalutare: può scatenare un’altra pandemia

Secondo James Wood, a capo del Dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Cambridge, questo studio «arriva come un promemoria salutare» del fatto che siamo costantemente a rischio di nuovi agenti patogeni e che gli animali da allevamento, con i quali gli esseri umani hanno un contatto maggiore rispetto alla fauna selvatica, possono veicolare questi microrganismi.