“Progetto Caesar ll”, al via i webinar su come utilizzare il sisma bonus (video)

28 Mag 2020 14:32 - di Redazione

Si terrà giovedì prossimo, 28 maggio,con inizio alle ore 15, sulla piattaforma on line per la formazione professionale dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, il primo dei tre webinar che permetteranno di far conoscere ai professionisti iscritti ai diversi Ordini professionali il progetto Caesar ll “ControllAre, mitigare e gestire l’Emergenza Sismica: Analisi costi-benefici e multi-criterio di scenari di impatto per la Riduzione del Rischio e l’incremento della Resilienza”.

Ingegneri, geologi e geometri contro il sisma

Si tratta del primo evento a cui seguiranno del mese di giugno, iniziative analoghe con gli Ordini dei Geologi e dei Geometri.

Il progetto, che è in fase di conclusione, ha l’obiettivo di creare uno strumento in grado di fornire una valutazione della vulnerabilità sismica da poter offrire come supporto alle decisioni riguardanti la pianificazione urbanistica, la mitigazione del rischio sismico e la gestione dell’emergenza, anche alla luce delle novità introdotte dal D.L. Rilancio in materia di Sisma Bonus.

A partire da giovedì prossimo, i professionisti della provincia di Napoli e della Campania inizieranno a far conoscenza con il progetto.L’incontro, al quale parteciperanno anche gli Architetti dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia, sarà aperto dai saluti del sindaco Vincenzo Servalli e dall’assessore all’urbanistica, Giovanna Minieri,  del Comune di Cava de’ Tirreni, capofila del progetto Caesar II, dai presidenti dei due Ordini, Ing. Edoardo Cosenza e del prof. arch. Leonardo Di Mauro e dall’architetto Antonio Cerbone, Responsabile del Dipartimento Protezione Civile e Sicurezza Abitativa.

La sessione formativa vera e propria sarà aperta da Giulio Zuccaro, professore di scienza delle costruzioni all’Università Federico II di Napoli, membro della Commissione Grandi Rischi e Supporto strategico al coordinamento per l’attuazione del progetto per il Comune di Cava de’ Tirreni (Sa).

Diretta web sulle pagine degli Ordini

L’incontro potrà essere seguito sia attraverso la piattaforma web e sulla pagina facebook dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, e sulla pagina web “ProgettoCaesar2.it e darà la possibilità ai soli ingegneri di poter acquisire due crediti formativi. La registrazione dell’evento sarà poi trasmessa anche sulla piattaforma per la formazione dell’Ordine degli Architetti che, a loro volta, potranno acquisire i relativi crediti formativi. (seguire le istruzioni in calce per iscrizione).

Il progetto Caesar ll, prevede la possibilità per tutti i comuni italiani di avere accesso on line, semplicemente accedendo al sito del Progetto, di uno strumento – un vero e proprio kit di riuso– che, implementato, è in grado di fornire informazioni cruciali (numero di edifici persi, di decessi attesi, di feriti) in merito alla vulnerabilità dei rispettivi territori con una griglia di risoluzione di 250 metri per lato.

Più o meno a livello di singolo quartiere. Primi comuni a fare da pilota per questa iniziativa sono stati i Comuni di Cava de’ Tirreni in Provincia di Salerno, Grumento Nova in provincia di Potenza e Nicolosi in Provincia di Catania. In questi ultimi mesi i tecnici del progetto hanno censito e catalogato circa 6000 edifici in tutti e tre i comuni,  in modo da arricchire il database su cui girano gli algoritmi di Caesar ll, allo scopo di rendere il sistema ancora più affidabile e di collegare questo processo all’interno dei processi decisionali e pianificatori delle amministrazioni comunali e dei singoli professionisti che lavorano nei comuni.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *