Meloni: «Tutta l’Italia pagherà la sconfitta di Conte in Europa. Lui se ne vergogna e non lo dice» (video)

24 Apr 2020 10:06 - di Franco Bianchini
Meloni

«L’Italia esce sconfitta dal Consiglio europeo. Non è Conte che evidentemente nella sua debolezza non riesce a portare a casa il risultato. Alla fine tutta l’Italia pagherà il fatto che noi abbiamo un governo che non è stato in grado di portare a casa il risultato». L’ha affermato Giorgia Meloni, ospite di “Dritto e rovescio” su Retequattro.

Meloni: faccio i nomi e i cognomi

«Oggi li devo fare io i nomi e i cognomi», ha aggiunto la leader di FdI. Il riferimento è alle critiche che le aveva rivolto il premier qualche giorno fa. «Giuseppe Conte, Nicola Zingaretti, Luigi Di Maio, Matteo Renzi non sono persone con le quali purtroppo si può sperare di difendere l’interesse  nazionale italiano. E il risultato del Consiglio europeo lo dimostra».

«Conte non è in grado di rispondere»

«Il fatto che Conte decida di liquidare in pochi minuti un appuntamento storico», ha ribadito la Meloni, «tradisce una cosa molto chiara. Conte non è in grado di rispondere alle domande eventuale dei giornalisti, se le avesse consentite, sul Consiglio europeo».

«Ci stanno spingendo verso una trappola» 

«Conte non ha il coraggio di dirlo, ma nel documento finale del Consiglio europeo, in barba a tutte le dichiarazioni che Conte e il governo hanno fatto, c’è l’attivazione o  comunque l’utilizzo del Fondo salvastati. È come se ci stessero spingendo verso questa trappola».

Meloni: «Dal governo ennesimo buco nell’acqua»

«Il premier ci aveva abituato a conferenze stampa fiume per decantare le lodi dei suoi provvedimenti, tutti peraltro di scarsissimo impatto. Il fatto che oggi abbia liquidato in pochi minuti gli esiti di un appuntamento fondamentale è una dimostrazione, temo, dell’ennesimo buco nell’acqua a livello europeo. Forse», ha aggiunto la Meloni, «in fondo se ne vergogna anche lui. Perché mentre il Fondo per la ripresa viene declinato al futuro e con contorni ancora tutti da definire. L’unica cosa certa è che tra pochi giorni sarà operativo il Mes con le sue condizionalità tutt’altro che light».

I Bot patriottici

«C’è bisogno di liquidità subito e l’Italia non può più attendere i capricci della Germania e dei suoi satelliti. È tempo di mettere da subito in campo i Bot patriottici cinquantennali a zero tasse garantiti dalla Bce per sostenere le nostre imprese», ha detto ancora Giorgia Meloni. «In ogni caso», ha concluso, «aspettiamo i gruppi in Aula dove abbiamo depositato un odg contro l’utilizzo del Mes che non lascia scampo a equivoci, sul quale tutti dovranno assumersi le loro responsabilità».

GIORGIA MELONI A "DRITTO E ROVESCIO" 23-04-2020

Ora in diretta a Dritto e Rovescio. Ci siete?

Pubblicato da Giorgia Meloni su Giovedì 23 aprile 2020

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • vanni 24 Aprile 2020

    fra tutti i leader, la Meloni oggi resta l’ unica che potrebbe dare un pò di speranza al
    nostro Paese