La telefonata di Papa Francesco in diretta a Rai1: “Vi voglio dire che vi voglio bene. Oggi vedo tanti crocifissi”

10 Apr 2020 16:48 - di Stefania Campitelli
papa

Telefonata a sorpresa di Papa Francesco in diretta su Rai1. La sua voce irrompe durante lo speciale condotto da Lorena Bianchetti. A sua immagine. La conduttrice appare visibilmente colpita dalla telefonata del Pontefice, un evento a dir poco eccezionale.

Papa Francesco telefona a Rai1

Telefonata senza precedenti. La trasmissione diretta dalla Bianchetti durante il Venerdì Santo si avvia alla conclusione. Quando in mezzo alla commozione generale arriva lo squillo. “Vi voglio dire che vi voglio bene” dice il pontefice. Le parole colgono di sorpresa la conduttrice di Rai1. “Lorena, come sta?” chiede il Papa “Ha riconosciuto la voce?“. “Sì, ho riconosciuto la voce”, risponde la Bianchetti. “La ringraziamo, soprattutto perché sta partecipando in modo così paterno alle nostre sofferenze”.

“Penso ai tanti crocifissi di questa pandemia”

“Oggi, in questo momento, penso al Signore crocifisso. E alle tante storie dei crocifissi della storia. A quelli di oggi di questa pandemia. I medici, gli infermieri, le infermiere, le suore, i sacerdote. Morti al fronte come soldati”. Le parole di papa Francesco arrivano dritti al cuore dei telespettatori a due giorni dalla Pasqua.

“Ci hanno dato la vita per amore. Resistenti come Maria, sotto le croci della loro comunità degli ospedali”, ha detto ancora il pontefice. Anche oggi ci sono crocifissi e crocifisse che muoiono per amore. “Sono vicino al popolo di Dio – ha concluso Bergoglio – ai più sofferenti soprattutto, alle vittime di questa pandemia, al dolore del mondo. Ma guardando su, guardando alla speranza, perché la speranza non delude. Non toglie il dolore ma non delude”.

In serata il Papa presiederà la tradizionale Via Crucis. Che si svolgerà sul sagrato di San Pietro senza la partecipazione fisica dei fedeli.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Domenico 11 Aprile 2020

    Come cristiano ho seguito in diretta la cerimonia della Via Crucis. In tutte le stazioni hanno parlato solo dei detenuti e mai delle vittime da questi provocate.