Capone: “Impensabile firmare il Mes. L’Europa sta soffiando sul fuoco del conflitto sociale”

30 Mar 2020 19:49 - di Redazione
capone

“In questo momento l’Europa sta soffiando sul fuoco del conflitto sociale“. A lanciare l’allarme è il segretario generale dell’Ugl, Paolo Capone, intervenendo in merito al dibattito fra i leader europei sugli strumenti da adottare per scongiurare la recessione. Con una certezza: è “impensabile”, avverte Capone, procedere con la ratifica del Mes.

Capone: “Impensabile chiederci la ratifica del Mes”

Per Capone “il completo disinteresse delle istituzioni europee, che si stanno dimostrando incapaci di gestire questa crisi, verso le sofferenze che stanno attraversando i cittadini più colpiti dall’emergenza Coronavirus, è il segno della profonda distanza che esiste fra l’Europa della finanza e l’Europa dei popoli”. “È impensabile – avverte il segretario dell’Ugl – chiedere ad un grande Paese come l’Italia la ratifica di un pessimo trattato come il Mes, che vincola la concessione dei crediti a rigide condizioni di ristrutturazione del debito”.

“Il governo difenda gli interessi e la sovranità nazionali”

Quindi, il richiamo al governo: “Difenda gli interessi nazionali e la sovranità del popolo italiano, come impone la Costituzione. E se necessario – sottolinea Capone – pretenda la restituzione dei 15 miliardi di euro versati nel Fondo Salva Stati”. “L’assenza di solidarietà di questa disunione europea rischia di condurci al tracollo economico. In questo momento l’Europa sta soffiando sul fuoco del conflitto sociale. L’Esecutivo – conclude il leader dell’Ugl – esiga la riscrittura dei Trattati. E il sostegno ad un grande piano di investimenti per rilanciare l’economia e incentivare lo sviluppo”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *