Basta fake, la vitamina C non cura né previene il contagio da coronavirus. Anzi abusarne…
Covid-19, basta fake e disinformazione. La vitamina C non cura, né previene il contagio da coronavirus. Ed è bene ribadirlo in tempi di pandemia, tra bufale e indicazioni attendibili. In giorni di paura e psicosi da Covid-19, in cui all’emergenza sanitaria si somma la cosiddetta “info-demia”, circolano infatti ancora troppe notizie incontrollate. Come quella secondo cui assumendo vitamina C non solo si possa curare il coronavirus, ma addirittura se ne possa prevenire il contagio. Ma cosa c’è di vero in questa affermazione?
La vitamina C non previene il contagio da coronavirus
Praticamente nulla, conferma Michele Lagioia, Direttore medico sanitario dell’Irccs Humanitas di Rozzano, alle porte di Milano. «La vitamina C non cura, né previene il contagio da coronavirus», assicura. E avverte: «Attenzione a non abusarne. La vitamina C (o acido ascorbico) – spiega infatti l’esperto nella newsletter dell’Humanitas – va assunta con l’alimentazione. È implicata in diverse reazioni metaboliche e nella biosintesi di amminoacidi, ormoni e collagene. Ed è rinomata per il suo effetto antiossidante. La vitamina C partecipa anche alla prevenzione dell’insorgenza di tumori, rafforzando il nostro sistema immunitario e ostacolando la sintesi delle sostanze cancerogene, in particolar modo nello stomaco.
Ma non ha nulla a che fare con la guarigione del coronavirus
Il suo aiuto è, inoltre, indispensabile anche nel contrasto dei radicali liberi. La sua importanza in generale, per la prevenzione e per la cura della nostra salute, non è quindi in discussione. Tuttavia il suo ruolo nella guarigione dal coronavirus – avverte Lagioia – è una notizia priva di fondamento». E non è possibile declinare gli effetti benefici della vitamina c per la cura dei sintomi del Covid-19, o, peggio ancora, per la sua prevenzione. Tanto che, aggiunge e conclude l’esperto: «Male non fa, certo. ma attenti a non abusarne. Il rischio di fake news come questa – sottolinea – è che le persone assumano troppa vitamina C, rischiando l’ipervitaminosi. E, dunque, conseguenti disturbi ai reni, allo stomaco, all’apparato digerente in generale».
Non si rischia l’impervitaminosti di vitamina C, il superfluo il corpo la elimina con una bella scarica di diarrea, che ogni tanto serve a pulire l’intestino.
MA PERCHE’ DOVETE SCRIVERE ANCHE VOI BAGGIANATE? LA VITAMINA C FA BENE SEMPRE! C’E’ UNO CHE HA VINTO IL PREMIO NOBEL GRAZIE ALLA VITAMINA C!