Sondaggio di “Porta a Porta”: le Sardine rubano voti solo a Pd e M5S, FdI da record

12 Dic 2019 18:12 - di Redazione

Perde tre punti l’area dei partiti che sostengono il governo. Solo il Pd si mantiene stabile con il 18%. Scendono dell’1,5% i 5 Stelle con il 17,5 e di ben 2 punti Italia Viva di Matteo Renzi fermandosi al 3,5 per cento. Leu è data all1,5%. Questo l’esito della rilevazione di Noto Sondaggi per Porta a Porta in onda questa sera. Nell’area dell’opposizione, invece, cala di 2 punti la Lega di Matteo Salvini che resta comunque di gran lunga primo partito con il 31,5 per cento. Continua a salire Fdi: il partito di Giorgia Meloni guadagna l’1,5 e si attesta al 10,5%. Forza Italia è al 6,5%. Sommando i partiti delle due aree, quella di governo e quella di opposizione, sono ben 10 i punti di scarto: il centrodestra è al 50,2% mentre centrosinistra con M5S al 40,5.

Centrodestra in vantaggio in Calabria

Il nome del candidato alla presidenza della regione ancora non c’è ma in Calabria il centrodestra è comunque in largo vantaggio. Un candidato x del centrodestra si attesta tra 43-47 per cento nelle intenzioni di voto, mentre Pippo Callipo sostenuto dal centrosinistra si ferma tra il 26 e il 30 per cento. Francesco Aiello dei 5 Stelle è dato tra il 10 e il 14%.

Dove “rubano” le Sardine

Il 20% degli intervistati prende in considerazione di votare le Sardine se si presentassero alle elezioni, emerge ancora dalla rilevazione realizzata da Noto Sondaggi per Porta a Porta. Quanto alla provenienza dei potenziali elettori delle Sardine per il 42% vengono dal Pd, il 22 dai 5 Stelle. Infine l’Emilia Romagna. Qui è avanti Stefano Bonaccini. L’attuale governatore si attesta tra il 45 e il 49%. Segue la candidata del centrodestra Lucia Bongonzoni tra il 41 e il 45 per cento. Un eventuale candidato dei 5 Stelle, al momento non ancora presentato, si fermerebbe tra il 4 e l’8 per cento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giuseppe Malaisi 12 Dicembre 2019

    le sardelle non rubano niente a nessuno perchè al momento opportuno confluiranno nel pd o in leu o nei 5s ; provengono da li e li i più vispi troveranno lo spazio politico che cercano.