Kazakistan, aereo precipita dopo il decollo: 100 passeggeri a bordo, almeno 15 morti

27 Dic 2019 10:23 - di Redazione

Sono almeno 15 le persone morte in un incidente aereo che in Kazakistan ha visto coinvolto un velivolo della compagnia locale Bek Air con a bordo 95 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio.

L’aereo avrebbe perso quota poco dopo il decollo da Almaty e, secondo Kazinform, il velivolo – un Fokker 100 – ha così colpito una barriera per poi schiantarsi contro un edificio. I soccorritori, intervenuti immediatamente, stanno cercando di trarre in salvo alcune persone rimaste all’interno dell’aereo.

Quattordici persone sono morte sul colpo, mentre un’altra è deceduta in ospedale. Le persone ricoverate sono 50. L’aereo era diretto a Nursultan. L’incidente è avvenuto alle 7.22 ora locale.

Una commissione d’inchiesta sul disastro

Il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, ha annunciato la creazione di una “commissione governativa” per fare luce sulle cause dell’incidente aereo. Su Twitter Tokayev ha fatto le condoglianze “agli amici e alle famiglie” delle vittime della “tragedia”, ha assicurato “assistenza a tutti i feriti” e ha promesso che “tutti i responsabili saranno puniti duramente in base alla legge”. Secondo i media locali, la commissione d’inchiesta sull’incidente aereo sarà guidata dal premier Askar Mamin.

Nel frattempo sono stati sospesi in Kazakistan i voli della Bek Air. Lo riferisce il sito di notizie Kazinform, che cita una nota del ministero dell’Industria e delle Infrastrutture.

Putin invia le condoglianze al presidente del Kazakistan

Vladimir Putin ha inviato un telegramma di condoglianze al presidente del Kazakistan Tokayev. “La Russia partecipa al dolore di coloro che hanno perso i loro parenti e i loro cari e augura pronta guarigione ai feriti”, ha scritto il presidente russo secondo quanto reso noto dal Cremlino.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *