Temporali e neve nel weekend, da domenica la stangata. E arriva un periodo di freddo notevole

28 Nov 2019 12:28 - di Redazione
temporali

Tornano i temporali. Il sole non se ne va in alcune regioni ma si va verso il brutto tempo.  Inizialmente sull’Italia ci sarà instabilità, soprattutto sulle aree tirreniche centro-meridionali. Poi, nel corso del fine settimana, è atteso un nuovo peggioramento. Non bastavano le giornatacce trascorse da poco.

Temporali e freddo intenso

Dalla seconda parte di sabato «il vortice di bassa pressione collocato tra la Francia e la Spagna comincerà ad inviare masse d’aria più umida verso l’Italia». Lo fanno sapere dal team de IlMeteo.it. «Sabato si potranno godere parecchie ore di sole, minacciate solo dalla nebbia o dalle nubi basse sulla Val Padana e da qualche annuvolamento di passaggio al Sud, specie sui rilievi della Calabria. Per il resto il tempo ci regalerà ampi spazi di piacevole bel tempo». E dalla serata «si avvertiranno i primi segnali dell’annunciato peggioramento. Le nubi torneranno a farsi minacciose sul Nord-ovest dove già nel corso della notte successiva potrà cadere qualche debole pioggia».

Domenica il peggioramento

Il vero peggioramento giungerà il primo dicembre. «L’atmosfera tornerà a farsi assai capricciosa, carica di nubi pronte a rovesciare nuove e importanti piogge, nevicate sui monti e anche alcuni temporali. A farne le spese saranno ancora una volta le regioni del Nord. Ci saranno fenomeni diffusi praticamente su tutti i settori a partire da Ovest verso Est».

Neve e bora

«Tornerà a cadere la neve sui rilievi alpini a partire dagli 800 metri di quello centro-occidentale, ai 1.000-1.200 metri del Triveneto, ma fino in valle sull’Alto Adige», fanno sapere gli esperti. Che annunciano inoltre «l’arrivo di un periodo decisamente più freddo a partire da martedì 3 dicembre quando faranno il loro ingresso impetuosi venti di Bora».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *