Uno spray nasale per curare la depressione. Via libera dell’agenzia del farmaco

18 Ott 2019 16:31 - di Redazione
depressione

Primo sì in Europa per un nuovo spray nasale contro la depressione maggiore. Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha infatti raccomandato l’approvazione di esketamina spray nasale, in associazione ad altri principi attivi, per i pazienti adulti affetti da disturbo depressivo maggiore resistente al trattamento.

40 milioni di malati in Europa

«Il disturbo depressivo maggiore colpisce circa 40 milioni di persone in Europa ed è la principale causa di disabilità al mondo. All’incirca un terzo dei pazienti non risponde alle terapie attualmente disponibili», ha commentato in una nota Allitia DiBernardo, capo della divisione terapeutica europea per i disordini dell’umore di Janssen. In Italia i pazienti colpiti sono 3,5 milioni. Il parere positivo del Chmp segue l’approvazione della statunitense Food and Drug Administration (Fda) all’uso della chetamina spray contro la depressione avvenuta nel marzo scorso. Il trattamento, quindi, sarà ora riesaminato dalla Commissione europea, la cui decisione finale è attesa entro la fine del 2019.

Una nuova terapia per la depressione

«Siamo soddisfatti del parere del Chmp e della raccomandazione a favore dell’approvazione di esketamina spray nasale come terapia per i pazienti adulti affetti da disturbo depressivo maggiore resistente al trattamento», ha dichiarato Husseini K. Manji, a capo della divisione terapeutica neuroscienze di Janssen Research & Development. Per circa 30 anni «a questi pazienti non sono state date nuove opzioni terapeutiche». Il farmaco in spray nasale, ha aggiunto, «è un’innovazione nella gestione della depressione maggiore resistente al trattamento, sfruttando una modalità di somministrazione unica e inedita».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *