Firenze, tre ladri stranieri colpiscono cinque appartamenti nella notte: presi

20 Ago 2019 16:13 - di Redazione

La polizia di Firenze ha arrestato tre ladri accusati di aver forzato almeno cinque appartamenti della stessa palazzina a Rifredi. Il fatto è avvenuto la notte scorsa, quando uno dei proprietari, mentre era fuori città, ha visto il furto in diretta sul suo smartphone collegato all’allarme di casa e ha immediatamente chiamato al 113 la sala operativa della questura.

Bloccati a Firenze i tre georgiani

Gli agenti sono arrivati immediatamente sul posto e al termine dell’intervento hanno bloccato tre cittadini georgiani di età compresa tra i 24 e i 33 anni ora accusati di furto aggravato. I tre si trovano nel carcere di Sollicciano. Appena arrivata in via Cocchi a Firenze la polizia ha circondato la palazzina con tre pattuglie, poi, senza fare troppo rumore, gli agenti hanno fatto irruzione nello stabile. Uno volta dentro, i poliziotti hanno sentito un forte rumore di vetri infranti. I malviventi, che secondo una prima ricostruzione avrebbero forzato le porte di almeno cinque appartamenti nello stesso palazzo lasciati liberi dai residenti, hanno cercato di nascondersi all’ultimo piano, ma i poliziotti li hanno trovati accovacciati per terra in un angolo.

Lo scasso, la refurtiva

L’attrezzatura per lo scasso e la refurtiva. Oltre ad alcuni cacciavite, i ladri avevano in dosso una serie di oggetti verosimilmente rubati e le chiavi della macchina del residente che aveva chiamato, da remoto, il 113. Uno degli arrestati, 25 anni, aveva con sé anche una dose di hashish e la tessera sanitaria di una donna che ne aveva denunciato il furto nel 2018. Quest’ultimo, segnalato per detenzione per uso personale di stupefacenti, dovrà rispondere anche del reato di ricettazione.

L’arresto di un marocchino

In serata le volanti della Questura di Firenze avevano già arrestato un uomo ritenuto responsabile di un borseggio avvenuto poco dopo le 18.00 su un treno regionale in sosta alla Stazione ferroviaria “Le Piagge”. La vittima era seduta in uno scompartimento quando il borseggiatore le ha improvvisamente strappato la borsa che la donna teneva sopra le ginocchia. Scesa dal treno, la vittima lo ha perso di vista per poi riavvistarlo successivamente nei pressi di via Lombardia. La polizia è intervenuta e lo ha fermato definitivamente: si tratta di un cittadino marocchino di 29 anni, già noto alle forze di polizia e non in regola con gli obblighi sul soggiorno. In dosso aveva un paio di occhiali da sole portati via dalla borsa della vittima.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *