Alpinisti italiani travolti da una valanga in Pakistan: sono tutti vivi, anche se feriti

17 Giu 2019 17:27 - di Redazione

Una valanga ha travolto questa mattina presto una spedizione italiana ad un’altitudine di circa 5.300 metri nella Ishkoman Valley, nel distretto di Ghizar. A renderlo noto è Everest Today sul suo account Twitter, citando Anna Piunova, capo redattore del sito russo mountain.ru.

In squadra 4 alpinisti italiani e 3 pakistani

La squadra, composta da quattro alpinisti italiani e tre pakistani, era guidata da Tarcisio Bellò, che avrebbe riportato fratture multiple. Feriti gli altri tre italiani – Luca Morellato, David Bergamin e Tino Toldo – così come due membri pakistani Nadeem e Shakeel. Sarebbe invece morto l’altro pakistano, Davis Imtiaz.

I dettagli sono ancora molto vaghi a causa di una mancanza di comunicazione da questa zona molto remota. L’esercito pakistano sta organizzando una missione di soccorso con gli elicotteri che purtroppo non inizierà prima di domani a causa del maltempo e della lontananza della base dal luogo dell’incidente, si legge in un post.

In un post su Facebook del primo giugno Bellò ha postato una foto degli alpinisti italiani in partenza: “Tino, Luca, David e io pronti via… un saluto a tutti gli amici e sostenitori di questo progetto condiviso”. Nei giorni successivi ha continuato ad aggiornare il suo profilo con le immagini della spedizione: l’ultima risale a venerdì 14 giugno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *