Tragedia in Portogallo, autobus precipita in una scarpata: 28 morti, tutti turisti

18 Apr 2019 6:58 - di Redazione

Dramma in Portogallo. Almeno 28 persone sono morte a Madeira, nel disastro che ha coinvolto un autobus. Il mezzo, come riporta il Correio da Manha, è precipitato in una scarpata dell’isola. A bordo viaggiavano 57 persone da Santa Cruz verso Funchal. Le vittime sono turisti tedeschi: 11 uomini e 17 donne. L’autista dell’autobus è rimasto ferito. La guida che accompagnava la comitiva di turisti è sopravvissuta, come riferisce il quotidiano Diario de Noticias. I vigili del fuoco, rende noto l’agenzia Lusa, hanno confermato la presenza di feriti ma non hanno fornito cifre. Probabilmente sono 28.

Sull’autobus tedeschi in Portogallo per turismo

Secondo le prime ricostruzioni, l’autista avrebbe perso probabilmente il controllo per un problema ai freni mentre affrontava una curva molto stretta. Il mezzo è precipitato sopra una villetta.  Il bus si è ribaltato su un promontorio a Quinta Splendida. Il gruppo era a Santa Cruz e si stava trasferendo a Funchal. In Portogallo lo sgomento è grande. «Non ho parole per descrivere quello che è successo – ha detto il sindaco Filipe Sousa – non riesco nemmeno ad immaginare il dolore di queste persone».

Ancora non sono chiare le cause dell’incidente. C’è un’altra ipotesi, come riporta il Tgcom24: il bus avrebbe prima urtato un altro veicolo e sarebbe poi finito in una scarpata, addosso a una casa. Ma secondo alcuni giornali locali l’autista avrebbe invece perso il controllo, senza alcun impatto con altre macchine. Quel che è certo è che il pullman è precipitato contro una casa e l’impatto è stato fortissimo tanto da far sbalzare fuori diversi corpi. I soccorsi sono stati immediati con moltissime ambulanze e i vigili del fuoco si sono immediatamente messi al lavoro per estrarre i dalle lamiere i turisti ancora vivi che sono stati subito portati all’ospedale. Tra i sopravvissuti anche l’autista del bus e la guida che stava accompagnando il gruppo di turisti, entrambi feriti. Le autorità hanno immediatamente aperto un’inchiesta per accertare la dinamica dell’incidente.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *