Maltempo, devastata la foresta di Stradivari. Ad Asiago via 300mila alberi (video)

1 Nov 2018 17:41 - di Fortunata Cerri

Il maltempo stravolge le Dolomiti e devasta la foresta di Paneveggio, nota come foresta di Stradivari, in quanto era lì, in Val di Fiemme  che il celebre liutaio cremonese andava a scegliere il legno più prezioso per costruire i suoi straordinari violini.

Il vento ha abbattuto in poche ore più alberi di quanti ne possano tagliare tutti i boscaioli del Trentino in tre anni, scrive La Repubblica. «Un milione e mezzo di metri cubi di legname», hanno calcolato i tecnici dell’ufficio foreste della Provincia autonoma di Trento. Raffiche fino a 120 chilometri orari hanno sollevato gli alberi e sradicato le radici.

Gli abeti rossi, costituiscono quasi il 90% degli alberi della foresta, associati all’abete bianco alle quote inferiori, al larice e al pino cembro a quelle superiori. Sembra che Stradivari andasse personalmente nella foresta in cerca del legno migliore per costruire i propri violini: abeti rossi plurisecolari con un legno caratterizzato da grande capacità di “risonanza”.

Non solo danni in Val di Fiemme: vera ecatombe per i boschi dell’Altopiano di Asiago. Le forti raffiche di vento hanno abbattuto circa 300mila alberi, si ritiene, il 10 per cento del patrimonio boschivo altopianese

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *