Atreju18, “Europa contro Europa”: dal 21 al 23 settembre a Roma

8 Set 2018 19:03 - di Redazione

Dal 21 al 23 settembre 2018, nella cornice dell’Isola Tiberina di Roma, torna il tradizionale appuntamento con Atreju, la storica manifestazione organizzata e promossa dal presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Nata nel 1997 nell’alveo della destra italiana e giunta quest’anno alla sua 21esima edizione, la manifestazione prende il nome da Atreju, il protagonista del romanzo “La Storia infinita” di Michael Ende, che combatte contro le forze del Nulla: un nemico subdolo che attacca il futuro e ne consuma le energie migliori, privandolo di valori e di speranze.

Europa contro Europa è il titolo e tema centrale dell’edizione 2018. L’obiettivo è raccontare due visioni dell’Unione Europea: da una parte l’Europa tecnocratica ed elitaria, dominata dalla finanza e dagli interessi delle lobby; dall’altra l’Europa dei popoli delle Nazioni, che mette al centro l’identità e la sovranità.  Due visioni rappresentate nel manifesto della kermesse nel quale si confrontano due skyline: in alto quello con i profili stilizzati della Basilica di San Pietro, di una torre tipica dei borghi medievali, della colonna con la Vittoria alata presente in alcune capitali europee, di un Arco di trionfo, di una chiesa e di un anfiteatro classico; in basso lo skyline degli edifici moderni che ospitano le Istituzioni europee a Bruxelles, Strasburgo e Francoforte. Una netta contrapposizione che viene ripresa anche nei simboli inseriti all’interno delle parole “Europa”: in alto il capitello classico e il rosone di una chiesa; in basso il simbolo dell’Euro e la bandiera della Ue.

L’edizione di quest’anno assume un significato particolare alla luce dell’imminente tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgerà nella primavera 2019. Atreju sarà l’occasione per aprire una stagione politica decisiva per il futuro dell’Europa e del ruolo dell’Italia nello scenario del Vecchio Continente.
Gli appuntamenti centrali della manifestazione vedranno la partecipazione di esponenti di spicco di tutto il panorama politico nazionale, e in particolare di quelli del centrodestra fra cui il vicepremier Matteo Salvini e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Simbolica anche la scelta della location: l’Isola Tiberina, al centro di quel fiume Tevere che ha dato i natali alla Città Eterna, e sulla quale sorge la Basilica di San Bartolomeo, santuario dei nuovi martiri cristiani e testimoni della fede del XX e XXI secolo. L’Isola Tiberina è, inoltre, la location ideale per ospitare le tante anime di Atreju: dibattiti politici, mostre, presentazioni di libri, tavoli tematici, concerti e spettacoli di musica, stand enogastronomici e aree degustazione con i prodotti tipici regionali italiani.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Paola 10 Settembre 2018

    D’ACCORDO COME SEMPRE CON I COMMENTATORI:
    – ANGELA
    – NOEURO
    – ROLANDO POSSENTINI
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Angela 9 Settembre 2018

    Magari tornassimo ad essere padroni di noi stessi.W. l’Italia!

  • NOEURO 9 Settembre 2018

    SOLO FUORI DALL’EUROZONA…..
    TUTTO IL RESTO È FUFFFFFFFFAAAA

  • 8 Settembre 2018

    E meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora!!!

  • 8 Settembre 2018

    VIVA LA SOVRANITÀ ITALIANA!!!!