Giorgetti sollecita il Coni: “Le federazioni commissariate vadano a nuove elezioni”

giovedì 9 Agosto 15:49 - di

«Procedere sollecitamente a convocare e tenere le assemblee elettive federali attualmente commissariate». Lo auspica l’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio, che proprio oggi ha rilasciato i propri rilievi rispetto ai principi fondamentali degli statuti delle federazioni stabiliti dal Coni. Il messsaggio è rivolto (implicitamente) a Giovanni Malagò, numero uno dello sport italiano. Tra le federazioni commissariate vi è anche la Figc, dove quattro componenti (Lnd, Lega Pro, Aic e Aia) chiedono da tempo la convocazione dell’assemblea elettiva. Secondo Palazzo Chigi il recepimento dei principi negli statuti e quindi l’entrata in vigore «è riconducibile alle previsioni normative di cui alla legge 11 gennaio 2018, n.8, alcune delle quali peraltro già entrate in vigore».

Il sottosegretario Giorgetti striglia Malagò

«In ogni caso – si legge nella nota dell’ufficio stampa del sottosegretario Giancarlo Giorgetti  – dato atto che nel periodo dalla entrata in vigore della legge 11 gennaio 2018, n.8 si sono tenute legittimamente le assemblee di Fisg e Fisi, l’auspicio dell’autorità vigilante è che si possa procedere sollecitamente a convocare e tenere le assemblee elettive federali attualmente commissariate«. «Fermo restando l’esercizio della discrezionalità del Coni  – conclude la nota -, si ravvisa, inoltre, la necessità che siano adottate le opportune cautele al fine di garantire le posizioni soggettive coinvolte, tanto più se oggetto di procedimenti giurisdizionali in corso».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )