Pd verso il congresso. Renzi delira: «Fra poco torneremo al governo»

7 Lug 2018 13:06 - di Valerio Falerni

Matteo Renzi sta parlando da oltre mezz’ora quando i delegati all’assemblea nazionale del Pd cominciano a rumoreggiare ritmando «ba-sta! Ba-sta!». E pensare che doveva scorrere tutto liscio, con i capitribù d’accordo sulla data e sul percorso che dovrà condurre il partito al congresso. Un accordo sacramentato nero su bianco in un ordine del giorno che sarà verosimilmente approvato unitariamente nel pomeriggio: congresso prima delle Europee, entro febbraio. Entro dicembre, invece, si terranno congressi regionali. L’unico a chiamarsi polemicamente fuori , via tweet, è Carlo Calenda. «Mi pare di capire – scrive l’ex-ministro delle Attività Produttive – che è stato raggiunto un qualche tipo di accordo. Non sono convinto che sia la strada giusta per ripartire ma è importante che si vada avanti senza fratture e io certo non voglio crearle».

Renzi interrotto dai «basta» dei delegati

Almeno al momento, è l’unica voce in aperta dissonanza ed anche lo spettro della mancanza del numero legale sembra essersi dissolto. «Sarebbe un atto politico e, verificata l’impossibilità di tenere l’assemblea, si andrebbe automaticamente a congresso», hanno infatti fatto trapelare dalla sede del Pd. L’unica questione ancora pendente riguarda il nome del segretario traghettatore. L’attuale reggente Maurizio Martina non vorrebbe avere impressa sulla fronte la data di scadenza («mica posso fare il segretario yogurt», avrebbe spiegato), ma messo alle strette dovrebbe accettare. Comunque sia, i postumi della sconfitta elettorale devono essere ancora smaltiti e la preoccupazione per il futuro è palpabile negli interventi che si susseguono in assemblea: «Ora ci aspetta una traversata nel deserto, e la cosa non mi piace», è stata l’amara previsione di Matteo Renzi, per il quale «la ripartenza non può essere un simil Pds o una simil-Unione».

Calenda diserta: «Così andiamo a sbattere»

Il futuro è nelle mani del congresso. «Se qualcuno pensa che la nostalgia è la chiave di sviluppo del Pd – ha proseguito – lo rispetterò da militante ma non coglie le novità di una destra che sta governando a colpi di tweet». L’ex-segretario ha fatto precedere il suo intervento all’assemblea nazionale da un’intervista al Qn con cui ha cercato di riprendersi il ruolo di leader: «Se smettiamo di litigare – ha azzardato – presto toccherà di nuovo a noi del Pd. Ma dovremo farci trovare pronti e non continuare con le divisioni interne. Chi per anni mi ha fatto la guerra dicendo che non ero sufficientemente di sinistra oggi si trova con l’altro Matteo al governo perché – ha concluso – attaccavano il Matteo sbagliato».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • carlo 27 Luglio 2018

    Renzo e stato quando governava la disgrazia dell Italia un sedicente potentato Renzo non e nemmeno capace. Di governare un condominio basta vedere l’areo che ha comprato a spesa del contribuente italiano questo e proprio un porlo

  • Della Rossa Carlo 15 Luglio 2018

    Carlo Della Rossa MA TI SEI GUARDATO ALLO SPECCHIO??????,NOOOOOOOOOOO E ALLORA FALLO,COSI’ POTRAI VEDERE L’EFFETTO PURGA CHE FAI CON LA TUA FACCIA DA EBETE, FATTI VENIRE IN MENTE DOVE HAI DIROTTATO I SOLDI DEGLI SMS INVIATI DAGLI ITALIANI PER I TERREMOTATI E FINITI NELLE CASSE DEL TUO BEL PARTITO,IL “PD”,VERGOGNATI,RITIRATI DALLA POLITICA PRIMA CHE I MAGISTRATI NON ASSERVITI AI TUOI VOLERI,MA ONESTI,TI CONTROLLINO COME SI DEVE,ALLORA SAPPI RIDEREMO NOI ITALIANI.

  • GENNARO TERMINE 9 Luglio 2018

    ADDIO SOGNI DI GLORIA !!!! ABBI IL PUDORE DI METTERTI A CUCCIA E ZITTIRE UNA VOLTA PER SEMPRE, BULLO DEI MIEI C****** !!!!

  • Angela 8 Luglio 2018

    Penso che sia davvero dannoso illudersi,mi spiace sentirlo sragionare cosi….poverino!

  • Ferdinando 8 Luglio 2018

    Caronte Martina traghettali tutti e affonda la barca

  • Giacomo Puliatti 8 Luglio 2018

    Cari amici del PD. Ecco! questo è quello che la gente pensa di voi! . Se parlate – come da sempre – e non risolvete i problemi interni che avete, voi, il Governo ve lo sognate. Vi tenete gente come Renzi? Ma non è meglio che mr BEEN tolga il disturbo? Solo così avrete la possibilità di salvare il salvabile. Dovete rinnovare tutto!!! rottamate come fà l’Agenzia delle Entrate…rottamare significa risolvere problemi…. Io sono uno che è disposto a dire “FATTI PIU’ IN LA’!!!!” come fece il Renzi a Bersani e poi lo fece….cadere!!! aspetto ……….

  • Lorenza ceccaroni 8 Luglio 2018

    Bevi di meno Renzi

  • Gabriele Pellegrini 8 Luglio 2018

    …se Di Maio continua con le stupidaggini del tipo che per decreto si aumentano i posti di lavoro…forse Renzi ha la vista lunga!

  • Paolo 8 Luglio 2018

    Rienzi: ” fra poco torneremo al governo ” –
    In Sicilia , a commento di affermazioni come questa, si dice: ” sonnu, Catari`…..!!

  • ROMUALDO 8 Luglio 2018

    Ha ragione, I cinque stelle, con a capo Fico, cercano di rompere l’allenza con Salvini e fare un nuovo governo col pd

  • Alessandro Bernasconi 8 Luglio 2018

    Congrega di clown che non riescono piùnemmeno a far sorridere.

  • NOEURO 8 Luglio 2018

    Gentile Laura52…….
    Si rientreranno dalla finestra ma senza aprirla !!!
    RENZI è un caso pissikiatrico ?

  • Luisa 8 Luglio 2018

    Toglieteli la bottiglia!!!!!

  • giuspa 8 Luglio 2018

    Non fate caso a quello che dicono: il caldo dà alla testa a molti. Fra la bile che schiumano e le allucinazioni che sconvolgono le loro menti, sipùò solo avere compassione. Qualcuno diceva “..- perdona loro perché non sanno quello che fanno…”

  • MARCO CACO 8 Luglio 2018

    PARASSITA

  • ANTONIA 8 Luglio 2018

    RENZI SEI SOLO UN POVERO MALATO MENTALE COME MACRON, GL’ITALIANI HANNO GIÀ DECISO IL 4 DI MARZO, NON VI VUOLE PIÙ NESSUNO, AVETE FATTO SOLO DANNI, BASTA SINISTRA, BASTA INVASIONE BASTA ESSERE DERUBATI DA VOI, RITIRATEVI DALLA POLITICA, CI FATE PIÙ FIGURA!!!!!

  • Silvia Toresi 8 Luglio 2018

    Renzi sogna ad occhi aperti!!! Si sveglierà?

  • Leonardo Corso 8 Luglio 2018

    Cosa ha detto ? Che tornerà al governo ? Hahahaha andate in cina a governare sinistrati del nulla

    • 9 Luglio 2018

      Per i Cinesi sono “persone non grate”, la unica parte de la Cina communista e solamente il governo…il resto Leonardo e PURO AFFARI, SOLDI, SOLDI, SOLDI!!

  • Angela Mattiello 8 Luglio 2018

    ????

  • PIERO 8 Luglio 2018

    Vai a lavorare se ti riesce; pagliaccetto!

  • Laura 52 8 Luglio 2018

    Renzi potrebbe aver ragione, la sinistra, non lui, aiutata dai soliti magistrati di sinistra, nonostante gli italiani l’abbiano buttata fuori dalla porta, potrebbe rientrare da qualche finestrino!

  • Mario Salvatore MANCA di VILLAHERMOSA 8 Luglio 2018

    Renzi, aspetta e spera! Mario Salvatore Manca

  • Giuseppe Forconi 8 Luglio 2018

    Forse era sotto i fumi di una sonora bevuta, quindi vi prego di non preoccuparvi o pensare che questo timballo di chiacchere possa ritornare al governo. Certo che ci vuole una buona dose di faccia tosta per pensare a questo.

  • Carlo 8 Luglio 2018

    La distanza tra loro e la gente, almeno alla maggioranza della gente, è siderale.

  • Domenico Simone 7 Luglio 2018

    misurategli la temperatura per favore! potrebbe essere grave !

  • 7 Luglio 2018

    Ma chi vuole questo ridicolo di uomo in politica!!! Il futuro di Italia no sei tu, il popolo Italiano decide se vuole ancora 750,000 nuovi clandestini….e ve lo dico ora e quello che andrà succedere con il PD..e il popolo Italiano e anche colpevole la vera libertà di qualunque nazione e la Sovranità….la Euro Zone non lavora per Italia….

  • Giuseppe Tolu 7 Luglio 2018

    Certo che tornerete al governo, a fare i portaborse. Poveracci, come se gli italiani no vi avessero già conosciuti

  • MARINA 7 Luglio 2018

    martina martina martina . . .
    ti voglio al piu’ presto sposar . . .
    o mio bel moro . . .
    no non mi lasciare . . .
    non mi devi rovinare . . .
    oh no,no,no,no,no !

    • Giuseppe Tolu 7 Luglio 2018

      ???