Stavolta non è Vauro. “Repubblica” infanga Salvini con una vignetta (foto)
Home livello 2 - di Guglielmo Federici - 25 Giugno 2018 alle 15:27

Una porcheria. Sempre più in basso, sempre più a capofitto nel vortice del fango. La critica alla politica del governo ora si fa con gli insulti, con accostamenti da voltastomaco. Le idee e il raziocinio sono sepolti da una coltre di bile, da una schiuma di rabbia. Da un vignettista come Vauro te lo aspetti, ma che anche lo stile-Repubblica abbia preso la deriva non te lo aspetteresti. Salvini che spara in testa a un africano. Chi avrebbe avrebbe potuto concepire un’ideona così idiota, così assurda, così greve? Salvini, un assassino. Se l’opposizione è ridotta così, il governo Lega-M5S e Salvini possono vivere giorni tranquilli di qui all’eternità. Lo schizzo di Bucchi che si trova nell’edizione del 25 giugno a pagina 25 mostra, appunto, un uomo che spara a un africano immerso in un fiume e l’indigeno morituro che replica con un «Doctor Salvini, I presume», che fa il verso alla celebre citazione “Il doctor Livingstone, I suppose”, pronunciata da Stanley, il giornalista ed esploratore mandato dal New York Herald in missione per cercare Livingstone che non dava più segnali di vita da 5 anni. L’accostamento è ancora più patetico se si considerache l’orribile disegno è inserito in un “paginone” che contiene un pezzo che analizza scientificamente il linguaggio del leader leghista (“dell’aggressione“, come lo definisce Marco Belpoliti), e un altro che fa riferimento ad Hannah Arendt, usata per accusare il vicepremier di «creare un mondo fittizio di realtà alternative» e di una «coerente e totale sostituzione di menzogne alla verità». Come se la verità potesse essere patrimonio di chi concepisce e pubblica una vignetta di questo genere.
Lascia un commento
Ultima notizia
Scontro totale
Volano gli stracci dal campo al Palazzo, Renzi pubblica le foto di Lotito che dorme in aula. La replica sul pezzo del senatore del pallone
Politica - di Giulia Melodia
I francesi e i belgi li chiamavano ” Marschiandise” ossia merci nei carichi delle navi! Noi italiani “faccetta nera” usando un vezzeggiativo!
L’originale usa il verbo “presume”, mentre “suppose” è un calco italiano (leggendo la vignetta al giornalista non è venuto nemmeno il dubbio?).
Cosa vi potevate aspettare da quel pezzo di…… giornale comunista. Ecco perche’ io lo uso per foderare i bidoni della spazzatura….. tra spazzatura si confonde.
Cosa ci si può aspettare da un simile giornale?! I sinistrodi stanno scomparendo, chi compera più repubblica? Tra un po’ spariranno pure loro, solo pietosi
Che bravi, si sono ispirati a un racconto del glorioso impero britannico i radical chic provincialotti di repubblica.