Meningite, una vittima in Versilia: la donna non era vaccinata

2 Gen 2018 17:58 - di Redazione
meningite

Una donna è stata uccisa dalla meningite in Versilia. Si tratta di una paziente di 46 anni, arrivata ieri in pronto soccorso all’ospedale Versilia, in codice rosso. La paziente è stata sottoposta a diagnostica avanzata e ricoverata in Terapia intensiva, dove è iniziata una terapia specifica.

Attivate le procedure per la profilassi

«Nonostante le cure – fa sapere la Usl Toscana nord ovest – la paziente è deceduta alle 18.30 per meningite meningococcica». L’Igiene pubblica si è immediatamente attivata per individuare tutti i contatti e conviventi della donna, «da sottoporre a profilassi antibiotica ed eventuale vaccino-profilassi per i non vaccinati», in attesa della tipizzazione del meningococco.

La vittima non era vaccinata

La vittima, che non è risultata vaccinata contro il meningococco, lavorava in un’azienda agricola e aveva trascorso le festività con i propri familiari. Sono state sottoposte a profilassi tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con lei negli ultimi dieci giorni, in ambito lavorativo o per altre occasioni. Si tratta complessivamente di 40 persone, conclude l’azienda sanitaria.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *