Stasera l’eclissi parziale di Luna. Ecco quando e dove si potrà vedere in Italia

7 Ago 2017 13:29 - di Redazione

I più fortunati saranno i vacanzieri nelle zone della Calabria, del Salento e della Sicilia Orientale mentre a Roma, così come in tante altre parti d’Italia, la “mezza” eclissi di luna sarà difficilmente visibile. La finestra di tempo in cui osservarla, peraltro, è brevissima: otto minuti. La Luna sarà comunque molto bassa e per osservare l’eclissi occorrerà trovarsi in un posto dove l’orizzonte non è ostruito da monti, case, copertura boscosa o altri ostacoli. 

L’appuntamento, in ogni caso, è fissato per stasera, 7 agosto, dalle 20.12: in quel lasso di tempo la Luna riceverà il cono d’ombra della Terra creando lo spettacolo di una parziale eclisse lunare che toccherà il suo picco dopo 8 minuti circa, alle 20:20. Un evento che sarà parzialmente visibile anche dall’Italia, ma il sito di astronomia “Virtual Telescope, trasmetterò l’allineamento in diretta web. «Mostreremo la nostra meravigliosa Luna mentre si eclisserà parzialmente sopra Roma» si legge. 

Si tratta, ricordano gli esperti, di un preziosissimo ‘antipasto’ prima della spettacolare e molto attesa eclisse totale di Sole del prossimo 21 agosto. L’eclissi parziale di stasera si vedrà molto bene in Asia e in Africa orientale mentre sarà invisibile invece in America, dove invece, il 21 agosto, si vedrà benissimo la spettacolare eclissi totale di sole “coast to coast”.

 
 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *