Diffusione della pratica equestre, la convenzione tra Asi e Fitetrec Ante

5 Giu 2017 14:50 - di Paolo Signorelli

Con la convenzione recentemente siglata, ASI e Fitetrec Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre e Tecniche di Ricognizione Equestre Competitiva Ante) si impegnano per tutta la durata del prossimo quadriennio olimpico a cooperare per l’organizzazione e la diffusione della pratica equestre ed a far valere anche i provvedimenti disciplinari, che una delle due dovesse prendere nei confronti di un suo tesserato anche nell’altra parte. Ancora una volta una Federazione sigla con Asi, dunque, una convenzione a testimonianza della possibilità e della necessità di una collaborazione positiva tra lo sport di vertice e quello di base.

«È uno dei temi ricorrenti della nostra politica sportiva. Da sempre cerchiamo il sostegno delle Federazioni perché pensiamo che insieme si possa fare di più e meglio. Siamo costitutivamente soggetti diversi, ma dobbiamo avere il medesimo scopo: ovvero la diffusione capillare dello sport. Solo uniti si può veramente ottenere risultati duraturi e vantaggiosi per il sistema nel suo complesso». Questo il commento sul significato politico della firma dell’accordo da parte del presidente Asi Claudio Barbaro.

La Fitetrec Ante

Dal 2007 la Fitetrec Ante è riconosciuta dal CONI come Federazione e ne fa parte come Disciplina Sportiva Associata. Rappresenta, cioè, in seno al Comitato Olimpico l’unico ed esclusivo referente per l’Italia delle discipline agonistiche del Trec, della monta da lavoro, della monta western (escluso il Reining di competenza della FISE), del cross e del turismo equestre a livello nazionale e internazionale.

Il settore nazionale ASI Sport Equestri

Il settore nazionale ASI Sport Equestri promuove ed organizza – in autonomia ed in sinergia con altri Enti e Federazioni – oltre ai propri Campionati Nazionali, diverse attività sportive con finalità ludico-ricreative, amatoriali e di prestazione anche con finalità competitive. Tutte orientante alla diffusione della conoscenza e della pratica degli sport equestri.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *