Altre trappole sul web: due le mail pericolose create per “rubare” denaro

14 Apr 2017 12:10 - di Redazione
cultura del sentito dire

Ancora trappole sul web. «Vinci una fornitura per un anno di prodotti di Giovanni Rana». Attenzione, si tratta di una truffa. La denuncia arriva dalla polizia che, attraverso il profilo Facebook “Commissariato di Ps Online” e anche sul proprio sito, ha diramato un livello di allerta phishing di categoria “Alto”.

Le trappole sul web, ecco cosa fare

«Sono pervenute segnalazioni da parte di utenti che dichiarano di aver ricevuto e-mail su presunti concorsi per vincere una fornitura per un anno di prodotti di Giovanni Rana», si legge. «Come sottolineato dalla stessa azienda, queste e-mail non sono assolutamente riconducibili al proprio marchio”. Il consiglio è di fare attenzione massima e “non scaricare alcun allegato e non cliccare su eventuali link” perché, precisa la polizia, si tratta di un «messaggio ingannevole». Quindi, i consigli: «Non fornire dati personali. Tenere sempre aggiornato il proprio programma antivirus. Cestinare l’e-mail».

Sms truffa da un milione di euro

“Complimenti! Hai vinto un milione di euro alla lotteria spagnola”. Inizia così l’ennesimo sms truffa rimbalzato nei giorni scorsi sui cellulari di centinaia di utenti e che annuncia una fantomatica vincita milionaria. In realtà, segnala la polizia di Stato sulla pagina Facebook “Una vita da social”, si tratta di un raggiro per sfilare soldi. Il messaggio, inviato da malintenzionati, mira a rubare denaro, cercando di risalire al numero della carta di credito o del conto corrente del malcapitato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *