I mondi di Almerigo Grilz raccontati in una mostra e un libro (fotogallery)

27 Apr 2017 15:10 - di Redazione

“I mondi di Almerigo”: una mostra e un libro, entrambi curati dal giornalista Pietro Comelli e dal giovane storico e scrittore Andrea Vezzà, per un omaggio all’avventura umana di Grilz.  Il libro raccoglie oltre un centinaio di immagini, (è in distribuzione in tutte le librerie di Trieste), con l’intento di ricostruire il personaggio Almerigo Grilz attraverso un racconto biografico e fotografico:  “La storia di un bambino, di un ragazzo, un adolescente, un uomo. Abbiamo cercato di ricostruire – ha spiegato Comelli – il percorso di un’intera esistenza, raccogliendo molteplici testimonianze, fin da quelle dei suoi amici d’infanzia. Ne esce il quadro di una personalità complessa che si esprime in esperienze e scelte di vita variegate ma tutte particolarmente intense.” Andrea Vezzà ha osservato che “raccontare la storia di Almerigo Grilz diventa anche un modo di raccontare uno ‘spaccato’ non solo di Trieste ma di un’intera epoca. Sono 34 anni on the road vissuti fra sogni giovanili, il mito del viaggio, la politica iniziata da ragazzo e lasciata per un’altra passione, quella del giornalismo”. 

La mostra “I mondi di Almerigo” nella sala Veruda di Palazzo Costanzi resterà aperta fino a giovedì 11 maggio, tutti i giorni, festivi inclusi, con orario 10-13 e 17-20.

Lasorte Trieste 11/04/17 - Palazzo Costanzi, Inaugurazione Mostra I Mondi di Almerigo, Almerigo Grilzanni-70-almerigocomizio1982

 

filippinequadro

 

almerigo-1

afghanistan

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *