Tumori, ogni giorno mille malati: ecco cosa consigliano gli esperti per evitarli

2 Feb 2017 12:41 - di Redazione
tubercolosi

Ogni giorno in Italia quasi mille persone si ammalano di tumori. Eppure «è accertato che quasi il 50% dei tumori può essere evitato mettendo in sicurezza la propria salute con scelte di vita sane e consapevoli». Lo ricordano gli esperti dell’Irccs Cro di Aviano (Pordenone), in vista del World Cancer Day 2017 che si celebra sabato 4 febbraio. Purtroppo i numeri di chi rischia sono ancora alti, spiega Diego Serraino, responsabile della Struttura di Epidemiologia oncologica del Cro: «Recenti indagini hanno dimostrato che circa il 27% degli italiani si dichiara fumatore, che uno su tre è sovrappeso e uno su dieci addirittura obeso; il 17% eccede nel consumo di bevande alcoliche e il 32% non svolge attività fisica. Quanto poi al consumo di frutta e verdura nelle dosi consigliate (5 porzioni al giorno), la regola è seguita da poco meno del 10%».

Tumori, stili di vita la chiave della prevenzione

A preoccupare gli specialisti dell’Istituto, “subito dopo il fumo”, ci sono «le insane abitudini alimentari» con «un eccessivo consumo di cibi contenenti zuccheri semplici (dalle bibite gasate alla pasta o al pane raffinato), o di cibi ad alto contenuto di grassi animali (carni
rosse e insaccati), e lo scarso uso di piatti a base di verdura». Le abitudini moderne «ci stanno allontanando dalla dieta mediterranea a base di olio di oliva, frutta, verdura, carni bianche, pesce e cibi non raffinati». Un altro nemico è «la bassa frequenza di attività fisica».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *