Su Rai3 la magia di Triora, il borgo delle streghe che attira turisti e curiosi

7 Feb 2017 11:12 - di Francesco Severini

Lunedì 13 febbraio le streghe di Triora saranno protagoniste della trasmissione televisiva Il tempo e la storia, in onda su Rai 3. La puntata verrà trasmessa alle ore 13.15 e in versione integrale su Rai Storia (canale 54) alle ore 20.30 e 23.10. 

Il processo del 1587 

Triora, borgo ligure in provincia di Imperia immerso in un’atmosfera incantata, ha da tempo trasformato la sua fama di “Salem d’Italia” in un business turistico d’eccezione: nel 1587 la cittadina era stata infatti teatro di un processo per stregoneria ai danni di 40 sventurate, proprio come accadde nella città statunitense Salem, anno 1692.

Business turistico

Un macabro precedente su cui il borgo ha costruito la sua fortuna: itinerari ad hoc, celebrazioni in grande stile per Halloween, un monumento alle “bagiue” (streghe) nella piazza del paese e tanto materiale per storici e curiosi che andrà a far parte del nuovo museo della stregoneria. Inoltre dal 1988 il borgo ospita ogni quattro anni il Convegno nazionale sulla stregoneria. L’attenzione degli storici sulle streghe di Triora si accese alla fine dell’Ottocento, come ricorda Ippolito Edmondo Ferrario, studioso che ha dedicato al fenomeno più di una pubblicazione e che è anche autore di una guida della cittadina ligure.

Da allora i riflettori non si sono più spenti su quell’antico episodio (i documenti relativi al processo sono andati perduti, purtroppo, durante l’ultima guerra) a causa del quale Triora si fregia del titolo di “borgo delle streghe”. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *