Nuovo caso di meningite: nella notte ricoverata una 23enne a Terni

23 Feb 2017 13:40 - di Redazione

Un nuovo caso di meningite da meningococco C: si tratta di una 23enne di Terni, ricoverata nell’ospedale della città umbra e immediatamente sottoposta, come il protocollo prevede, alla terapia antibiotica. La giovane si trova nel Reparto di malattie infettive e, riferiscono dall’azienda ospedaliera Santa Maria, «le sue condizioni non sono critiche».

Nuovo caso di meningite: è una 23enne di Terni

E torna la paura, probabilmente la corsa alle vaccinazioni e il ricorso alla profilassi per chi ha avuto contatti con la ragazza. Un copione ormai tristemente noto e fin troppo ripetuto negli ultimi mesi, che si aggiorna al caso di questa nuova paziente, trasportata dal servizio 118 al Pronto soccorso dell’ospedale alle 3 di questa mattina. «Dopo la prima diagnosi clinica – ha spiegato non a caso Giorgio Parisi, direttore del Ps – dato il fortissimo sospetto di meningite, è stata attivata una procedura di accertamenti tempestivi ben collaudata che, attraverso l’esame del liquor e test molto rapidi che la nostra struttura è in grado di eseguire in questi casi, ha immediatamente confermato la diagnosi di meningite batterica da meningococco di tipo C».

Al via la profilassi su familiari e contatti recenti

La direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera – si legge dunque in una nota – ha attivato immediatamente la Usl Umbria 2 per l’avvio della procedura di sorveglianza sanitaria e di profilassi su familiari, conviventi e altri contatti stretti della giovane, e ha provveduto a eseguire la profilassi sugli operatori del servizio 118 e su tutto il personale medico e infermieristico ospedaliero che è entrato in contatto diretto con la paziente. Pazinete che comunque sembra reagire positivamente alle terapie tempestivamente attivate.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *