La dura vita dei single: spendono di più anche se sono soli. Ecco perché

15 Feb 2017 10:30 - di Redazione

È dura la vita dei quasi otto milioni di single italiani anche sul fronte economico. Devono affrontare un costo della vita superiore in media del 64% rispetto a chi vive in coppia. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti che, per il giorno successivo a quello di San Valentino dedicato ai single, ha messo a confronto la spesa media di chi vive da solo e di chi è in coppia sulla base dei dati Istat.

Single, l’analisi della Coldiretti

L’analisi Coldiretti evidenzia che la spesa media per alimentari e bevande di un single è di 277 euro al mese, il 44% superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 2,3 persone che è di 192 euro. Per i single – prosegue la Coldiretti – l’aumento di costi è più del doppio (100%) per l’abitazione. E questo rispetto alla media per persona di una famiglia tipo.

Per il cibo e le case spendono di più

I motivi della maggiore incidenza della spesa a tavola sono certamente da ricercare – continua la Coldiretti – nella necessità di acquistare spesso maggiori quantità di cibo  per la mancanza di formati adeguati che comunque, anche quando sono disponibili, risultano molto più cari di quelli tradizionali. D’altra parte gli appartamenti e le case più piccole hanno prezzi più elevati al metro quadro. E questo sia in caso di acquisto che di affitto. Inoltre usare l’automobile da soli costa di più come pure riscaldare un appartamento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *