Freddo e neve sull’Italia. Sta per arrivare un’altra ondata di gelo

9 Gen 2017 15:10 - di Redazione

L’ondata di gelo non si ferma. Nuove nevicate in settimana. Prosegue l’emergenza neve e gelo che sta attanagliando l’Italia centro-meridionale dall’Epifania; in queste ore freddo e maltempo si sono lievemente attenuati, ma la situazione rimane critica su diverse zone della penisola a causa del ghiaccio e della neve accumulati in precedenza. Lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi

Ondata di gelo dai Balcani

Martedì è atteso un nuovo impulso gelido dai Balcani, che determinerà una riacutizzazione del freddo e l’arrivo di nuove nevicate fino in pianura al Centro Nord e sulle coste delle regioni adriatiche. Martedì qualche fiocco in pianura anche al Nord, maltempo al Sud. Il maltempo insisterà specie tra Sicilia e Calabria fino a mercoledì, dove nevicherà ancora a quote molto basse. Questa volta però sarà coinvolto parzialmente anche il Nord, con l’arrivo di qualche fiocco su gran parte della Valpadana, e anche in città come Milano, Torino, e Venezia, seppur senza accumuli significativi. Il clima rimarrà gelido con punte minime fino a -10°C sulle pianure del Centro Nord.

Rapidi peggioramenti nel weekend

Da mercoledì meno freddo, ma nuovi impulsi instabili con l’ondata di gelo. «Nel proseguo della settimana è atteso uno smorzamento del freddo entro giovedì con temperature che torneranno finalmente nella normalità sulle regioni centro-meridionali, mettendo così fine alle criticità di questo periodo – concludono infine da 3bmeteo – Sono comunque attesi altri impulsi perturbati in discesa da Nord che potranno dar luogo a nuovi rapidi peggioramenti a cavallo del weekend, specie al Centro Sud, seppur con quota neve in rialzo a quote di montagna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *