Addio ad Alberto Statera: raccontò i misteri del potere economico

22 Dic 2016 15:40 - di Redazione

Il mondo del giornalismo italiano perde Alberto Statera. È scomparso all’età di 69 anni. Era editorialista de la  Repubblica.  I suoi editoriali erano di grande pregio, anche se non sempre condivisibili dal punto di vista politico. Statera conosceva a fondo i misteri del potere economico e finanziario italiano. E le sue ricostruzioni erano sempre puntuali e ricche di informazioni 

Formatosi nei primi anni Settanta alla scuola dell’Espresso di Eugenio Scalfari, del settimanale Statera fu caporedattore Economia e caporedattore centrale insieme a Paolo Mieli.

Nel 1983 Statera si trasferì alla Nuova Sardegna, su richiesta di Carlo Caracciolo, dove inizio la lunga stagione della direzione dei quotidiani locali del Gruppo. Dal 1986 al 1990 è alla Mondadori, prima come direttore editoriale delle pubblicazioni economiche, poi come direttore del settimanale Epoca e del mensile Storia illustrata. Lasciò il gruppo quando la proprietà passò a Silvio Berlusconi con motivo “clausola di coscienza”, uno dei rarissimi professionisti ad avere usufruito di questo diritto nella storia del giornalismo.

Tornò per un breve periodo a Repubblica, per poi passare alla Stampa da editorialista e, nel 1995, rientrare al gruppo Espresso, per cui ha diretto Il Mattino di Padova, La Nuova Venezia e la Tribuna di Treviso. Dal 2000 al 2005 ha diretto Il Piccolo di Trieste, per poi tornare a Repubblica come editorialista. Autore di alcuni libri, Statera ha anche vinto numerosi premi giornalistici e letterari, tra cui il Premiolino, il Premio Anghiari, il Premio Lingotto per l’Economia, il Premio Reggio Calabria e il Premio Forte dei Marmi per la satira politica. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *