Orban attacca Renzi: “Noi difendiamo l’Europa. Voi volete l’invasione”

29 Ott 2016 8:18 - di Redazione

Matteo Renzi «ha i nervi scossi». Ha ragione, ha tanti problemi interni. Ma soprattutto non riesce a combinare nulla di concreto per far fronte all’emergenza profughi. n premier ungherese Viktor Orban attacca duramente il presidente del Consiglio, fotografando impietosamente la realtà, e gli spiattella tutte la carenze e i fallimenti accumulati nell’affrontare l’ondata a ciclo continuo di migranti, respingendo le accuse di «crudeltà», di «chiusura» indegne del nobile retaggio europeo, si legge su “Libero“.

Duro attacco di Orban a Renzi

L’Ungheria, ribatte Orban, «è solidale con gli altri perché, spendendo molto perla difesa dei confini, sta difendendo la sicurezza anche dei Paesi oltre i suoi confini». Invece i confini italiani sono un colabrodo, entrano tutti e poi finiscono impantanati in un sistema farraginoso, nel migliore dei casi, altrimenti addirittura illegale, come dimostrano gli ultimi casi di cronaca. «La politica intema italiana è un terreno difficile. L’Italia ha difficoltà di bilancio con un deficit che aumenta, mentre stanno arrivando in massa i migranti, con spese ingenti. Renzi ha tutte le ragioni di essere nervoso», spiega ancora Orban, con condiscendenza, mentre entra a gamba tesa nell’arena dove si consuma lo scontro sui migranti.

Orban va avanti per la propria strada

I toni si fanno sempre più aspri e appare chiaro che l’Ungheria, insieme agli altri Paesi che fanno parte del cosidetto gruppo di Visegrad dell’Europa centrale (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Polonia), non intendono cambiare atteggiamento nei confronti delle politiche europee sull’accoglienza dei profughi. Un’opposizione a tutto campo, a cominciare dalle quote di persone da accogliere. Alle quote continuano ad opporsi, così come perseverano nei controlli più rigorosi ai confini. E che il no a Bruxelles non sia formale lo conferma anche l’annuncio che l’Ungheria agirà legalmente contro la Commissione europea e resisterà contro le quote obbligatorie di redistribuzione dei migranti, se Bruxelles non le cancellerà dalla sua agenda, come lo stesso premier annuncia alla radio di Stato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *