Presto nella case R1, il primo robot umanoide per usi domestici

19 Lug 2016 16:17 - di Redazione

L’Istituto italiano di tecnologia di Genova ha dato alla luce R1-your personal humanoid, un robot umanoide concepito per operare in ambienti domestici e professionali come la corsia di un ospedale o in casa. L’istituto, con il coinvolgimento di investitori privati, realizzerà entro il 2017 il modello di produzione e commercializzazione su larga scala. Il robot ha un design tutto italiano, pesa circa 50 kg e è realizzato per il 50% in plastiche e per il 50% in fibra di carbonio e metallo.

Arriva il robot domestico

R1-your personal humanoid è il “fratellino” del famoso iCub, il robot umanoide con il volto di un bambino per la ricerca. È alto 125 centimetri e può allungarsi fino a 140, magari per afferrare un oggetto su una mensola con le mani a forma di pinza e rivestite di pelle artificiale; non ha gambe ma ruote, ha un corpo bianco e slanciato e la sua faccia è un display scuro che può assumere espressioni stilizzate, come un emoticon. R-1 è unico nel suo genere: hardware e software sono stati sviluppati insieme ed è stato progettato studiando le reazioni umane durante l’interazione: la sua intelligenza artificiale è sviluppata direttamente sull’umanoide e ha un corpo di nuova concezione la cui forma tra l’altro è stata studiata in collaborazione con alcuni psicologi. Il nuovo computer è stato realizzato da una squadra di 22 giovani scienziati e tecnici Iit guidati da Giorgio Metta e da un gruppo di designer e esperti di entertainment e illustratori di Milano e Barcellona.

Prospettive commerciali immense

Il percorso di R1 – your personal humanoid sarà quello di essere utilizzato come interfaccia per alcuni servizi, «fornire informazioni o aiutarci in un centro commerciale o in un aeroporto o alla stazione poi sviluppare applicazioni utili in casa». Parola di Giorgio Metta, papà di iCub e di R1, vicedirettore scientifico dell’Istituto di Genoiva. «Le prospettive commerciali sono immense – ha detto Metta presentandolo – questo è un mercato blue ocean, tutto da sviluppare. R1 costerà alcune decine di migliaia di euro per poi scendere progressivamente di prezzo».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *