Maestra orco ai domiciliari: picchiava e minacciava i piccoli dell’asilo

16 Mag 2015 9:57 - di Ginevra Sorrentino

Ancora una maestra arrestata per maltrattamenti ai suoi piccoli alunni: schiaffi sulla bocca. Sculacciate. Minacce e intimidazioni: cambia la città. Cambia la scuola (stavolta siamo nel Milanese). Cambia l’orco, ma il copione delle violenze fisiche e psicologiche inflitte a giovanissimi alunni da chi dovrebbe avere la pazienza di insegnare loro buona condotta e senso della morale, purtroppo, è sempre lo stesso. E a poco servono, evidentemente, arresti, sentenze e gogne mediatiche: ciclicamente, telecamere nascoste e sospetti dei malcapitati genitori di turno, rivelano un sommerso di orrore incaccettabile, quanto costante nel tempo.

Maestra orco, i traumi dei piccoli

Alcuni bambini hanno cominciato a farsi la pipì addosso, altri hanno improvvisamente manifestato smarrimento e paura coprendosi gli occhi e tappandosi le orecchie se qualcuno alza la voce; e c’è perfino un bimbo che ha smesso di parlare. Sono tutte conseguenze dei maltrattamenti subiti nella loro scuola materna di Buccinasco (Milano) da una maestra sessantenne che venerdì è stata arrestata dagli agenti della Squadra mobile di Milano. Indagata anche una sua collega di circa 50 anni perché, pur sapendo delle violenze, non ha mai riferito nulla alle forze dell’ordine. La segnalazione è arrivata il 18 febbraio scorso grazie a tre madri preoccupate per lo strano cambio di comportamento dei propri piccoli. «Mio figlio era terrorizzato – racconta una delle donne che per prime hanno lanciato l’allarme – Da alcuni mesi dava segni di insofferenza davanti alla scuola, ma ho avuto la conferma che qualcosa non andava quando una volta l’ho sgridato alzando leggermente la voce. A quel punto è scoppiato in un pianto disperato e mi ha detto: «Io non sono monello… poi tu mi picchi come fa la maestra». «Gli ho chiesto spiegazioni e lui mi ha descritto gli schiaffi col rovescio della mano che la maestra dava a lui e ad altri bambini sul sedere e sulla bocca». Violenze che, purtroppo, sono state confermate anche da altri bambini.

Le immagini delle telecamere nascoste

La conferma è arrivata quando gli investigatori hanno guardato le immagini riprese dalle telecamere nascoste installate nell’istituto. «Mi hanno solo detto – continua la mamma – che quella maestra è una pazza squilibrata che ha fatto tante cose brutte». Molti gli episodi violenti raccolti nei mesi. «A gennaio ha fatto uscire i bambini con meno quattro gradi affinché “si schiarissero le idee”. Una volta invece sono andata a prendere mio figlio in anticipo e l’ho trovato in un angolo in lacrime. Lei gli stava dicendo con voce bassa «adesso smettila, devi stare zitto, sennò quella bocca te la chiudo io per sempre». In quell’occasione la madre del bambino è intervenuta sgridando a sua volta la maestra che le ha chiesto scusa e si è giustificata dicendo: «A volte ho dei modi che non sono consoni a bimbi così piccoli ma i bambini sono veramente discoli. Suo figlio non sta alle regole del gruppo». Lo stesso bambino, peraltro, ha raccontato sotto choc alla madre che un compagno che aveva fatto la pipì addosso è stato costretto a salire in piedi su una sedia mentre gli altri compagni lo deridevano. Settimane dopo aver denunciato quanto accadeva in quelle aule scolastiche, come se nulla fosse accaduto e nulla stesse per accadere, un genitore ha sentito la maestra minacciare i bambini con questa frase: «Adesso se non fate i bravi vi faccio venire a prendere da quell’uomo brutto che conosco solo io che porta via i bambini monelli e non li riporta più dai genitori». Ma ad essere stata portata via, per il momento almeno, è stata la “maestra orco”…

Commenti