Vernice anti-urina contro lo scempio (buona per gli ultrà del Feyenoord)

7 Mar 2015 12:00 - di Roberto Mariotti

Vernice anti-urina. I tifosi del Feyenoord , che a Roma hanno volgarmente urinato in massa sui muri, avrebbero avuto un brutta sorpresa, come la stanno avendo i vandali del quartiere di St. Pauli, nella città tedesca di Amburgo, che attira circa venti milioni di visitatori all’anno grazie alla qualità della vita notturna.

La vernice anti-urina

Spesso e volentieri, però, le vie del quartiere vengono trasformate in orinatoi da chi ha passato una serata ad alto tasso alcolico. A questo punto – come riporta Tgcom24 – gli abitanti hanno deciso di coprire le pareti con una speciale vernice idrorepellente che fa “rimbalzare” la pipì direttamente sulle scarpe di chi la fa. Il metodo escogitato dai residenti del quartiere per difendersi dai cosiddetti wildpinkler (in italiano “orinatori selvaggi”) è semplice e geniale, si legge nell’articolo della pagina Facebook di Tgcom24. La vernice applicata sulla maggior parte dei muri di St. Pauli è solitamente usata per ricoprire gli scafi delle navi. La sua composizione è così idrorepellente che chiunque ci faccia pipì contro finisce per ritrovarsela sulle scarpe o sui pantaloni. E per tutti quelli che proprio non vogliono capire, sono stati apposti anche diversi cartelli di avviso: “Non fate pipì qui”.

«Questa misura estrema – ha dichiarato alla rivista tedesca Spiegel Julia Staron, organizzatrice della campagna – non vuole assolutamente allontanare i visitatori da St. Pauli, anzi: siamo ben felici di accoglierli. Solo che vogliamo farlo con le nostre regole, che sono poche ma semplici: non fotografare le prostitute, non vomitare nelle cassette della posta e, da ora, non fare pipì sui muri».

Commenti