La cancelliera Merkel è in quarantena: ha incontrato una persona positiva al coronavirus

22 Mar 2020 20:21 - di Redazione
Merkel

Angela Merkel è in quarantena. La cancelliera tedesca rimarrà a casa in isolamento, dopo essere entrata in contatto, venerdì scorso, con un medico contagiato dal coronavirus. A darne notizia, il suo portavoce Steffen Seibert. L’incontro con il medico positivo al Covid-19 risale a venerdì. La Merkel lo ha aveva contattato per farsi un vaccino anti-pneumococco. La notizia di aver incontrato un contagiato l’ha raggiunta qualche ora fa dopo essere apparsa in tv per raccomandare ai tedeschi di ridurre al minimo i contatti fra le persone. Nei prossimi giorni, ha detto Seibert, verrà sottoposta anche lei al test. Nel frattempo la cancelliera si auto isolerà a casa dove continuerà «a svolgere i suoi doveri».

La Merkel ha incontrato un medico contagiato

Nel corso della conferenza stampa la cancelliera ha elencato le prescrizioni che in Italia sentiamo ripetere ormai da settimane. In più ha annunciato nuove restrizioni a causa della «rapida diffusione del coronavirus». Quindi ha raccomandato di «ridurre al minimo» i contatti tra le persone per un periodo pari ad «almeno due settimane». Giro di vite anche relativamente alla presenza in luoghi pubblici. Si possono frequentare, ha precisato la Merkel, «da soli» o al massimo con «una persona» che non sia un familiare o un convivente. Tale limite non vale per chi esce in compagnia della propria famiglia. Rispetto alle misure adottate da noi, la Germania sembra aver optato per una linea meno rigida. C’è, infatti, il divieto di contatto, ma non quello di uscita. Chiuderanno invece ristoranti, parrucchieri ed estetiste. Vietate le feste in casa.

Poco prima aveva annunciato in tv le misure anti-virus

Somiglia invece all’Italia la sovrapposizione di voci e di ruoli tra i vari livelli istituzionali. Secondo il Bild, la Merkel si ha incontrato i giornalisti dopo un vero corpo a corpo con i governatori dei Land, l’equivalente deille nostre regioni. La cancelliera ha dovuto pressare non poco per far passare il principio di regole comuni da applicare «a tutti i livelli dello Stato; governo, land, comuni». Secondo il Bild, lo scontro più duro ci sarebbe stato tra il governatore della Baviera, Markus Soeder, che ha già deciso autonomamente il coprifuoco per la sua regione nei giorni scorsi, e il suo collega del Nordreno-Westfalia, Armin Laschet, contrario invece all’adozione di misure giudicate eccessive.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Zef 23 Marzo 2020

    Quello che auguro a questa miserabile è semplicemente questo: che patisca quello che ha fatto patire a molti cittadini europei a causa dei suoi intollerabili odi e pregiudizi. Auguro solo che sappia cosa vuol dire patire. Nessuna pietà per una miserabile del genere.