Sondaggio Swg: la Lega ha superato il M5S. Centrodestra al 42,5%

18 Giu 2018 17:10 - di Redazione
sondaggio secolo

Queste prime settimane del  governo Conte stanno portando decisamente bene alla Lega, che continua la sua avanzata nei gradimenti dell’elettorato. Ma stanno portando bene anche al centrodestra, che va abbondantemente sopra la soglia 40% e potrebbe conquistare la maggioranza assoluta dei seggi se si votasse oggi. Il dato emerge in un sondaggio di Swg per il tg di La7 anticipato su Twitter dal direttore Enrico Mentana. Colpisce innanzi tutto il fatto che la  Lega supera il Movimento 5 stelle Il partito di Salvini si attesta al 29,2% mentre M5s è al 29%. Rispetto alla rilevazione dello scorso 11 giugno, i 5 stelle perdono il 2,5% mentre la Lega cresce del 2,2%. Il Pd si posiziona al 18,8% in aumento di 4 decimali.Anche Forza Italia sale dello 0,6% e vale il 9,2% mentre FdI risale al 4,1% dal 3,9%. Dunque, complessivamente, il centrodestra ottiene oggi il 42,5 % dei consensi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • bruno 19 Giugno 2018

    Ora l’importante è non commettere errori pacchiani. La gente ha potuto vedere il vero volto dei partiti sia dell’opposizione che della maggioranza. Salvini non deve essere sovraesposto altrimenti scatta il detto “il troppo storpia”. Per il momento vedo ancora utile il governo giallo-verde. Se non intervengono situazioni eclatanti andare avanti così.

  • Mauro di Roma 19 Giugno 2018

    Siamo onesti: finché il traditore berlusconisilvio (vedi governi monti-letta-renzi) rimane in circolazione, NON ci sarà un centrodestra in grado di governare!
    E’ la Lega di Salvini che avanza dopo aver scaricato i vecchi satrapi bossi-maroni, impara Giorgia, impara, per favore prima che sia tardi!

  • lino 19 Giugno 2018

    ma perchè continuate a parlare di centrodestra come se esistesse ancora? ha capito la destra, come dire? politica, che tutti quelli che hanno fatto la destra hanno preso un sacco di voti tranne lei? non sarà forse pel personale politico uguale da 50 anni? o per continuare a richiamarsi al fascismo?

  • alberto 19 Giugno 2018

    Perfetto: se i 5 stelle continuano si può andare a votare subito con Matteo (Salvini ovviamente) a presiedere il Consiglio e ci leviamo di mezzo i salami pentastellati e i ladri del berluscazzo sostituito da Toti!

  • Pino1° 19 Giugno 2018

    Bene, allora ad ottobre si può andare al voto !!!!!!!

  • Angela 19 Giugno 2018

    Avanti tutta,la prossima volta sarà il centrodestra a governare,sperando di vedere risultati concreti come quelli che stiamo vedendo in questi giorni con con Salvini.