Salvini apre il fronte vaccini: «Dieci sono troppi». Ma il M5S non è d’accordo

22 Giu 2018 15:47 - di Redazione

“Sui vaccini garantisco l’impegno già preso in campagna elettorale di permettere a tutti i bimbi di entrare in classe. Ma siamo in due al governo, c’è un’alleanza con il M5S e sto ragionando con il ministro della Salute Grillo. Ritengo però che 10 vaccini obbligatori sono inutili e in parecchi casi dannosi e pericolosi”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini nel suo intervento telefonico questa mattina a Radio Studio 54. 

L’intervento di Salvini ha prevedibilmente sollevato una coda di polemiche. Fra chi ne ha commentato le parole, anche il medico e divulgatore scientifico Roberto Burioni, che ha risposto al ministro con un tweet poi ripreso dall’ex premier Renzi: “No, ministro Salvini. Dieci vaccini – scrive Burioni – non sono inutili e tantomeno dannosi, anzi proteggono anche lei, i suoi figli e i suoi elettori . Questa è una bugia pericolosissima; se la dice chi ha la responsabilità della sicurezza del mio paese è cosa molto preoccupante. Quelli che riporto io sono fatti, suffragati da dati scientifici solidissimi”.

Il ministro della Salute Giulia Grillo: «Vaccini fondamentali»

Nel pomeriggio interviene anche il ministro della Salute, Giulia Grillo (M5S) la quale pende le distanze da Salvini diffondendo un comunicato  nel quale dice al ministero dell’Interno che spetta al suo dicastero decidere sul tema. Inoltre, aggiunge, la politica può discutere dell’obbligo ma non del valore sanitario dei vaccini. Quello spetta ai tecnici. “I vaccini sono un fondamentale strumento di prevenzione sanitaria primaria. E in discussione a livello politico sono solo le modalità migliori attraverso le quali proporli alla popolazione”. Una posizione che già fin qui appare distante da quella di Salvini. Che dopo il comunicato della collega replica: “Sua è la competenza, condivido il suo pensiero, ci atterremo al contratto. Con tanti medici condivido l’idea che sia meglio educare ai vaccini piuttosto che obbligare”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Andrea 22 Giugno 2018

    Il ministro Salvini sta svolgendo benissimo il suo lavoro agli Interni ma non può pretendere di occuparsi anche del lavoro dei colleghi di governo.Scienziati e medici virologi hanno dedicato tutta la vita a studio e ricerca e non hanno frequentato quindici anni l’università senza concludere nulla come il vice premier e forse ne sanno un pochino più di lui.Ministro per favore potenzi le sue misure su sbarchi e clandestini,si occupi di mafia e ndrangheta e quando si reca a Casal di Principe non si limiti a parlare solo del campo rom ma affronti i temi prioritari mai risolti in queste terre dove lo Stato è latitante.Le ricordo che il primo ministro si chiama Giuseppe Conte e spetta a lui coordinare il lavoro dei ministri anche se sembra proprio che il poveretto sia una marionetta le cui fila sono saldamente nelle sue mani.

  • UNA ALLA VOLTA ! 22 Giugno 2018

    Suggerire a Salvini di occuparsi solamente di immigrati e zingari . Agli Italiani interessa solo questo .
    Ditegli che ad aprire troppi fronti si crea un labirinto pieno di muri da cui sara’ difficile uscirne .
    Inoltre non vorrei che facesse la fine di Bossi che a forza di malocchi e maledizioni si e’ preso l’ictus .

  • TonyHope 22 Giugno 2018

    E quando mai non è polemica!