Obama minacciò l’Italia: «Rischiate di fare la fine della Grecia». Lo confessa Renzi

20 Gen 2018 19:52 - di Carmine Crocco

«Noi siamo fuori dall’emergenza, dalle difficoltà, dalla crisi, dai disagi, ma ricordo la prima telefonata di Obama che mi dice voi rischiate di fare la fine della Grecia». Lo confessa  Matteo Renzi  durante la trasmissione  L’Intervista di Maria Latella su Sky Tg24. Facendo questa dichiarazione, il segretario del Pd ha pensato forse di farsi bello davanti all’opinione pubblica nazionale. E non si è probabilmente accorto che si è trattato di un vero e proprio boomerang, perché ha di fatto  confermato le forti pressioni internazionali che i governi italiani hanno dovuto subire in questi anni. Non c’è infatti molto da vantarsi del fatto che, al primo contatto con il presidente degli Usa, l’allora neopremier abbia ricevuto una vera e propria minaccia. Se Obama s’è permesso tanto, è perché evidentemente sapeva di trovare interlocutori molto malleabili nel nuovo governo italiano, come del resto i poteri forti internazionali li avevano trovati negli anni precedenti, da Monti in poi. Renzi avrebbe dovuto ricordare (ma se ne è ben guardato) che, se l’Italia s’è salvata, è stato solo per l’immissione di liquidità nel sistema economico avvenuta grazie alla politica di Mario Draghi alla guida della Banca centrale europea. Ci siamo salvati grazie al Quantitative Easing, non certo grazie alle fallimentari politiche economiche dei governi di centrosinistra.

Renzi s’è permesso pure di fare lo sdegnoso con il commissario europeo agli affari economici, Pierre Moscovici, che recentemente ha effettuato una indebita invasione di campo nella politica italiana. «Pierre Moscovici è una persona che stimo, un amico anche livello personale, ma penso che questo tipo di messaggi che arrivano da leader politici europei servano veramente a poco. Gli italiani sanno perfettamente che la sfida in ballo è tra chi promette mirabolanti effetti speciali e tra chi, passo dopo passo, concretamente, ha portato il Paese fuori dalla crisi».

Le parole di Renzi non sono sfuggite a Salvini che ha subito replicato: «Noi vogliamo l’Europa dei popoli e delle regioni, rispettosa delle identità e delle culture nazionali e non serva della finanza e delle multinazionali. Ecco la differenza fra noi e Renzi: noi siamo uomini liberi per cui l’Italia viene prima, lui è il servo sciocco e ben pagato dei poteri forti di Bruxelles e di Berlino».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Alessandro Carapelli 23 Gennaio 2018

    Ma possibile che tutti vogliono mettere la loro parola nella conduzione economica e politica della nostra Nazione, in modo tale da fare governare sempre le solite facce comandate da burocrati e politicanti di altre Nazioni per tenerci sempre sotto torchio e farci perdere la nostra identità per farci sentire sudditi di altri stati stranieri. Per questo i vari governi dopo Berlusconi sono stati fatti senza il consenso degli Italiani grazie a quel bell’omo di Napolitano grande compagno comunista!!!!!!!!!

  • rino 22 Gennaio 2018

    Napolitano! Si fa chiamare presidente emerito come il papa Benedetto, ma ce’è una bella differenza: il papa rimane tale finché vive, anche se si dimette, mentre non esiste questa regola nella costituzione o nelle leggi italiane. Peccato non ci abbia pensato, ne ha fatte tante che non si sarebbe vergognato di far fare anche questa legge.

  • Mauro 22 Gennaio 2018

    La verità è che anzichè fare politiche per dimezzare ed annullare le spese inique per vitalizi, superpensioni e super stipendi a politici e dirigenti pubblici, regalie ai partiti ( Aggiungendo anche i quattrini per salvare le banche che hanni prestoti soldi ai politici loro parenti ed amici ) ed ai soldi buttati per i migranti hanno allungato il periodo di lavoro, creato gli esodati e annullato stanziamenti di denaro per il sociale e la sanità. Questo da Monti in poi compreso l’ultima legislatura a guida PD, la peggiore della storia

  • Sergio Daniele Pegorini 22 Gennaio 2018

    A guardar bene c’è solo la mano dei Massoni: dal dollaro che ha “occhio e triangolo” sino al Colle passando per Monti e compagnia bella…..

  • Giancarlo Rizzati 21 Gennaio 2018

    Ciao. Vero, ma non solo Renzi è un burattino nelle mani altrui ma pure monti, e letta, e in primis il più colpevole, Napolitano