Pisapia apre a un’alleanza con Ap, ma poi ci ripensa: «Mai detto di sì ad Alfano»

25 Nov 2017 16:30 - di Mariano Folgori

Diventa un “giallo” (ancorché assai poco appassionante) la notizia dell’apertura ad Ap di Alfano da parte di Giuliano Pisapia.  «La notizia che avrei detto sì ad Alfano è completamente inventata». Il  leader di Campo progressista lo dice  nel corso del dibattito in corso all’Istituto Don Sturzo su “Cattolici e democratici in campo”.

No ad Alfano, quindi? Eppure, quanto dichiarato poco prima  dallo stesso Pisapia,  non si prestava ad equivoci, suonando come una vera e propria dichiarazione di disponibilità a dare vita a un nuovo centrosinistra aperto agli alfaniani. «Noi vogliamo costruire un campo aperto, largo e progressista» aveva risposto  il leader di Campo Progressista alla possibilità a un’alleanza con Ap. E a chi gli fa rimarcare il rischio di essere troppo di centro, Pisapia aveva osservato: «Veniamo dalla sinistra e saremo capaci di mettere insieme centro e sinistra per costruire un nuovo centrosinistra». «Io ho sempre parlato di centrosinistra», aveva poi aggiunto. «Centrosinistra significa avere la sinistra, il cattolicesimo democratico e tutti i partiti che si sentono e si riconoscono nel centro sinistra, mi sembra che lo dica la parola stessa».

Il no di Pisapia ad Alfano non è una buona notizia per Piero Fassino, gran tessitore di un’alleanza contrapposta a centrodestra da un lato e 5 Stelle dall’altro: «Vedremo come affrontare il tema… Io lavoro per costruire un centrosinistra largo, questo è l’obiettivo e si costruisce giorno dopo giorno».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *