Pensioni secondo Fornero, Italia aguzzina d’Europa: il confronto choc

13 Nov 2017 19:59 - di Tito Flavi

Il governo tenta di mitigare gli effetti sociali dell’innalzamento a 67 anni dell’età pensionabile.  I sindacati considerano insufficienti le proposte del governo. Il fatto è che la legge Fornero è sbagliata alla radice perché si basa su un meccanismo perverso.

Mai come in questo caso è utile un confronto con gli altri Paesi dell’Ue.  È  bene infatti ricordare che già oggi, con il pensionamento a 66 anni e 7 mesi, l’Italia è, insieme con la Grecia (dove sono comunque previste numerose deroghe), il Paese europeo in cui si va in pensione più tardi. I “rigorosi” tedeschi vanno in pensione a 65 anni e 5 mesi, gli spagnoli a 65 e 2 mesi, i francesi addirittura a 62. La media europea dell’età pensionabile è di 64 anni e noi siamo abbondantemente sopra. Dal 2019 si andrà ancora più su. E neanche finirà lì, perché la legge Fronero prevede che, da quell’anno, l’adeguamento dell’età pensionabile legato all’aumento dell’aspettativa di vita avvenga ogni 2 anni (attualmente avviene ogni 3). Ciò significa che dal 2021 si potrà anche sfondare la barriera dei 67 anni.

Oltre che perverso, è anche un meccanismo disumano.  Il destino di centinaia di migliaia di persone dipende da una variazione statistica. Tanti si vedranno costretti a lavorare anche oltre i 67 anni, solo in base a un aumento “medio” dell’aspettativa di vita, cosa che nessuno sa bene, nella realtà concreta, che cosa significhi e che assomiglia tanto ai famosi polli di Trilussa.

Il dato choc è che gli italiani sono destinati a “godersi” la pensione meno degli altri cittadini europei. La Uil ha fatto i conti  rielaborando  i dati Missoc (il sistema d’informazione europeo sulla protezione sociale) ed Eurostat. Tenendo conto dell’attuale aspettativa di vita a 65 anni, e dell’età di entrata in pensione, che è ritardata rispetto alla maggior parte dei Paesi europei, i nostri pensionati percepiscono l’assegno in media per 16 anni e 4 mesi, contro i 18 anni e 19 mesi della media Ue, e le donne per 21 anni e 7 mesi, contro i 23 anni e 2 mesi della media Ue.

Non c’è quindi nessun motivo per aumentare ulteriormente l’età pensionabile. Solo da un’Italia commissariata dai “tecnici” poteva scaturire una simile aberrazione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *