Cioccolato, noci e 7 piccoli pasti al giorno: ecco la dieta per lo stress da rientro

26 Ago 2017 17:20 - di Redazione

Tra le tante diete studiate per soddisfare le esigenze dei pazienti ne esiste anche una per affrontare lo stress da rientro. Un ‘riassetto’ particolarmente utile questa stagione. Lo stress e la stanchezza post vacanza interessano, infatti, un italiano su 3, e con la complicità dell’ondata di caldo che ha investito il nostro Paese, quest’anno fanno sentire ancora di più il loro peso.

Un problema che “riguarda un doppio binario, fisico e psichico”, spiega il dietologo Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. “Lo stress fisico e quello psicologico – osserva il dietologo – sono correlati. Quando siamo accaldati aumentano i livelli di adrenalina, che determinano stress psicologico. Aumentando l’adrenalina di conseguenza aumenta anche l’insulina, e si ingrassa senza mangiare. L’insulina brucia gli zuccheri, e per tamponarla la prima regola è fare 5-6-7 piccoli pasti al giorno. Frutta e verdura devono sempre essere presenti, e le quantità dei pasti non devono essere mai eccessive”.

Qual è dunque la ricetta per una dieta anti-stress? “Iniziamo con una buona colazione, fatta con latte, cereali e frutta – consiglia l’esperto – poi, verso le 10:30 mangiamo un po’ di frutta, oppure yogurt o una piccola porzione di insalata mista con pomodori e carote; a pranzo un piatto di spaghetti al pomodoro non abbondante e delle verdure, queste sì in abbondanza, e l’immancabile frutto; la sera un secondo piatto, carne rossa o bianca, oppure prosciutto o bresaola e formaggio, da addizionare con verdura e frutta. In questo modo – specifica Calabrese – ogni due ore abbiamo un apporto di carboidrati che abbattono l’insulina, che così ha meno zuccheri da bruciare e non produce grassi”. Oltre allo stomaco, anche la mente ha bisogno di appagamento per abbattere lo stress: “Il cioccolato, ad esempio, contiene una sostanza, l’anandamide, che ci rasserena intervenendo sul tono del nostro umore. Anche la frutta secca ci viene in aiuto: nocciole, noci e mandorle sono ricche di acidi grassi omega-3, che rallentano l’eccesso di stress”, conclude il dietologo.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *