Mondiali di Budapest, oro all’Italia “buonista” nel nuoto sincronizzato (VIDEO)

17 Lug 2017 15:15 - di Ginevra Sorrentino

Ai mondiali di Budapest l’Italia conquista l’oro nel nuoto sincronizzato grazie alla “sentita” performance nella categoria “duo misto tecnico” della coppia mista Flamini-Minisini e a una coreografia che gronda buonismo intestata al dramma dei migranti.

Budapest, oro “politically corrrect” al nuoto sincronizzato 

Non per niente le sequenze della danza acquatica – firmate da Michele Braga e Anastasija Ermakova – con cui la copia mista formata da Manila Flamini e Giorgio Minisini si è aggiudicato il primo gradino del podio ungherese, si intitola A scream from Lampedusa e racconta il dramma dei migranti – e decisamente meno quello delle comunità del Belpaese chiamati ad accoglierli. Un’oro importante, quello conquistato dalla felice accoppiata azzurra, che è anche il primo nella storia italiana del nuoto sincronizzato e il primo in assoluto in questo campionato mondiale in corso di svolgimento in Ungheria. 

Un’esecuzione che premia l’Italia buonista anche nello sport

Non solo, il primo posto a Budapest con questa coreografia ha anche un altro primato: quello di presentare ad una competizione internazionale sportiva una prova incentrata su tematiche socio-politiche di stringente attualità. Un dramma quasi esclusivamente italiano – e in gran parte di Lampedusa, in effetti – quello dell’ininterrotto flusso migratorio e delle morti di migranti nel Mediterraneo durante traversate violente quanto sfortunate. Un fenomeno che sta esplodendo in tutto il suo potenziale di dolore e rabbia: una miscela esplosiva pronta ad esplodere che neppure l’urlo iniziale previsto dalla coreografia insignita dell’oro, come la posa plastica prima del tuffo in acqua mirata a richiamare intenzionalmente la Pietà di Michelangelo, insomma, tutto il buonismo grondante dall’esecuzione giudicata migliore, possono neutralizzare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *