Immigrati scatenati: occupato l’Eurotunnel della Manica

29 Lug 2015 9:42 - di Redazione

Duemila migranti hanno preso d’assalto il terminal di Calais, dalla parte francese del Tunnel della Manica, nella notte tra lunedì e martedì per cercare di raggiungere la Gran Bretagna. È il numero più alto registrato negli ultimi due mesi, da quando, sotto la pressione dei migranti, si è acuita la crisi dell’Eurotunnel. Crescono le tensioni, tra scioperi dei lavoratori francesi, ritardi ai servizi di collegamento tra i due lati, lunghe code sulle autostrade e avvisi ai viaggiatori di cercare strade alternative. Il ministero degli Esteri britannico ha messo in guardia i villeggianti contro il rischio di disordini a causa di «un altro numero di migranti illegali» a Calais, consigliando loro di barricarsi all’interno dei loro veicoli.

Assalto all’Eurotunnel da parte degli immigrati. Londra: “Non usatelo”

Alcuni di loro sono rimasti feriti, ha detto un portavoce alla Bbc. È dovuto intervenire tutto il personale di sicurezza, circa 200 persone, e la polizia. Il tentativo ha creato notevoli ritardi ai treni che collegano i due lati della Manica, ed Eurotunnel ha consigliato ai passeggeri di rimandare il viaggio se possibile. La compagnia ha già chiesto a Londra e Parigi di coprire i costi per le aumentate misure di sicurezza.

Situazione al limite Sono almeno quattromila i migranti al campo di accoglienza di Calais

“Molti di loro tentano di attraversare la Manica e arrivare a Dover sul lato britannico, a bordo di tir, traghetti e perfino treni in corsa, talvolta con conseguenze drammatiche: ci sono già state otto vittime quest’estate, secondo la Bbc. A giugno, uno sciopero dei lavoratori francesi aveva paralizzato i traghetti e costretto decine di tir a rimanere bloccati all’ingresso del terminal, diventando così un facile obbiettivo per chi tentava di passare il confine. David Cameron aveva bollato la situazione come inaccettabile, ma i disagi e le azioni sindacali sono proseguite a intermittenza, anche nel weekend appena trascorso, che ha visto l’esodo per due milioni di vacanzieri britannici”, si legge su “La Stampa”

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *