CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Meloni: “La lingua italiana è film in cui ogni parola è un capolavoro. Promuoverla è un investimento strategico”

L'intervento della premier

Meloni: “La lingua italiana è film in cui ogni parola è un capolavoro. Promuoverla è un investimento strategico”

A Villa Madama si è aperta la prima Conferenza dell'Italofonia: un nuovo appuntamento pensato per consolidare il ruolo internazionale dell'italiano come veicolo di cooperazione e crescita condivisa. "Cresce la domanda d'Italia nel mondo"

Senza categoria - di Redazione - 18 Novembre 2025 alle 12:39

Si è aperta  a Villa Madama la prima Conferenza dell’Italofonia, un nuovo appuntamento pensato per consolidare il ruolo internazionale della lingua italiana come veicolo di cooperazione e crescita condivisa. Il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, assieme al ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, al presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi e al sottosegretario di Stato per l’Istruzione e il Merito Paola Frassinetti, hanno accolto alcuni amici internazionali della lingua italiana. Ha partecipato con un video-messaggio la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Pubblichiamo l’intervento integrale della premier Giorgia Meloni. 

Sono davvero molto contenta di dare il mio benvenuto a Roma a tutti voi, ai Ministri e ai Capi delegazione, che hanno accettato il nostro invito e scelto di dare vita insieme a noi alla Comunità dell’Italofonia.

È un’iniziativa nella quale crediamo molto, perché si pone un obiettivo di fondo: rispondere alla sempre crescente domanda d’Italia che c’è nel mondo. Dalla musica al design, dall’arte alla letteratura, dalla scienza all’industria, dal turismo alla moda. È una domanda che si declina in tante lingue, ma che riassume la sua essenza nella lingua italiana. La lingua di Dante, Leonardo, Michelangelo, dei più grandi artisti di tutti i tempi; la lingua del bel canto e della grande opera lirica, da poco riconosciuta Patrimonio immateriale dell’umanità; la lingua della cucina più famosa del mondo, apprezzata e stimata ogni giorno per la sua eccellenza e la sua qualità.

Una lingua straordinariamente ricca, tanto antica quanto moderna, che sprigiona la sua missione culturale in ogni angolo del pianeta. Perché fuori dai confini nazionali l’italiano è parlato da oltre 80 milioni di persone e si conferma una delle lingue più studiate al mondo, anche grazie al prezioso lavoro di promozione che portano avanti gli Istituti di Cultura e le scuole all’estero. L’italiano ci identifica. Racconta ciò che siamo, la nostra storia, il nostro stile di vita. Ed è grazie all’italiano, alla sua bellezza e alla sua ricchezza, se il nostro popolo ha saputo farsi strada nel mondo. Se ci hanno ascoltato, è anche grazie alla nostra lingua, germogliata dalla sintesi di classicità e cristianesimo, resa viva nelle università, nei castelli, nei monasteri e sulle vie dei pellegrini.

Oggi vogliamo dare ancora più forza a questo patrimonio, e vogliamo farlo insieme a voi. Perché la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero è un investimento strategico, non meno importante della promozione della nostra offerta economica ed industriale.

Oggi firmiamo una Dichiarazione comune fatta di impegni concreti e iniziative operative e gettiamo le fondamenta di una nuova Comunità, da costruire e alimentare insieme. Lo faremo potendo contare prima di tutto sull’energia, la passione e il senso di appartenenza degli italiani all’estero, che da sempre rappresentano gli Ambasciatori nel mondo dell’amore per la nostra Patria, la nostra lingua, la nostra cultura. Perché la lingua italiana è un film in cui ogni parola è una scena e ogni frase un capolavoro. E quindi grazie a voi per ciò che faremo insieme, e per i risultati che raggiungeremo in questa nuova sfida. Buona Conferenza e buon lavoro!

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 18 Novembre 2025