CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Trump: “Con Putin grandi progressi verso la pace”. Il presidente russo: “Non sarebbe scoppiata la guerra con Donald alla Casa Bianca”

Il punto sul vertice in Alaska

Trump: “Con Putin grandi progressi verso la pace”. Il presidente russo: “Non sarebbe scoppiata la guerra con Donald alla Casa Bianca”

Esteri - di Luisa Perri - 16 Agosto 2025 alle 08:35

Dopo l’incontro in Alaska con Vladimir Putin, il presidente americano Donald Trump ha parlato a Fox News, senza entrare nei dettagli dei “progressi” ottenuti nelle tre ore di colloqui. “C’è un nodo irrisolto”, ha premesso, la palla passa al presidente ucraino Zelensky e ai Paesi europei. In sintesi, i principali punti.

Trump dopo l’incontro con Putin: “C’è un nodo irrisolto”

Trump ha chiarito che, nonostante il vertice sia stato “estremamente produttivo”, non è stato raggiunto alcun accordo formale. Il presidente americano ha ribadito la sua filosofia, tradotta in un gioco di parole: “No deal until there’s a deal” (“Nessun accordo finché non c’è un accordo”), ma ha sottolineato che sono stati fatti passi avanti concreti.

Secondo Trump, Putin è disposto a trovare una soluzione pacifica al conflitto in Ucraina e “vuole davvero farcela”. Tuttavia, quando il giornalista Sean Hannity gli ha chiesto qual è stato il vero ostacolo al raggiungimento di un cessate il fuoco, Trump ha rifiutato di specificare, dicendo che “forse verrà reso pubblico da altri, ma io non voglio parlarne adesso”.

Al prossimo incontro spero di mettere insieme Putin e Zelensky

Trump ha dichiarato che, dopo aver fatto il passso importante di incontrare Putin, la palla passa al presidente ucraino Zelensky e ai Paesi europei. Ha affermato che l’Europa deve essere più coinvolta nel processo di pace e che ora spetta a loro “farcela”.

Rivela di aver parlato di nuovo, in privato, con il leader del Cremlino dopo la conferenza stampa in Alaska. E poi si rivolge a Zelensky: “Fai un accordo”. Questo è il consiglio. “Dobbiamo raggiungere un accordo. Sì. Guardate, la Russia è una potenza molto grande, e loro no. Sono grandi soldati”. L’incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky avverrà “molto presto”, ha aggiunto, sottolineando che “entrambi vogliono che io partecipi e ci sarò”.

Nell’intervista, Trump ha inoltre elogiato Putin per aver concordato sul fatto che se fosse stato presidente degli Stati Uniti al momento dell’invasione russa dell’Ucraina, la guerra “non sarebbe mai scoppiata”: “Questa guerra non sarebbe mai dovuta scoppiare. Sapete, molte guerre non sarebbero mai dovute scoppiare. Succedono cose stupide e parlano le persone sbagliate “, ha concluso alludendo al predecessore Joe Biden. 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Luisa Perri - 16 Agosto 2025