CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Nuovo altolà della Casa Bianca: Putin incontri Zelensky prima del presidente Usa

Ucraina

Nuovo altolà della Casa Bianca: Putin incontri Zelensky prima del presidente Usa

Esteri - di Alessandra Danieli - 7 Agosto 2025 alle 21:13

Ucraina stop and go. Il presidente russo, Vladimir Putin, dovrà incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, prima di poter fissare un colloquio bilaterale con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Lo ha rivelato un funzionario della Casa Bianca a Politico.

Trump chiede un incontro Putin-Zelensky prima di incontrare lo ‘zar’

La nuova “precondizione” delineata da Washington arriva dopo che Trump ha dichiarato ai leader europei che intende incontrare Putin di persona. I nuovi “parametri” statunitensi potrebbero complicare la posizione di Putin per i colloqui. Come è noto lo ‘zar’  finora ha evitato di incontrare Zelensky, poiché ciò lo legittimerebbe come leader dell’Ucraina.

Mosca ha escluso un incontro con il presidente ucraino

Il Cremlino, da parte sua, ha annunciato di avere concordato con gli Usa un vertice tra Putin e Trump da tenersi “orientativamente la settimana prossima“. Ma ha escluso un incontro con  Zelensky, nonostante il presidente ucraino sia tornato ad invocarlo come unico modo di “trovare soluzioni concrete” per porre fine al conflitto.

La Russia conferma un incontro imminente tra Trump e Putin

Su proposta della parte americana è stato sostanzialmente concordato un incontro tra i presidenti Putin e Trump”, ha detto il consigliere per la politica estera russo, Yuri Ushakov, presente mercoledì al faccia a faccia al Cremlino tra il leader di Mosca e l’inviato americano Steve Witkoff. “Ora, insieme ai colleghi americani, stiamo iniziando la preparazione concreta”, ha aggiunto Ushakov.

Rubio: c’è ancora molto lavoro da fare

Mercoledì la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, aveva detto che Trump “è disponibile a incontrare sia il presidente Putin che il presidente Zelensky”. E il tycoon aveva riconosciuto che “ci sono buone chance di un incontro con Putin”. Secondo il segretario di Stato, Marco Rubio, c’è comunque “ancora molto lavoro” prima del vertice russo-americano, che sarebbe il primo da quello del giugno del 2021 tra Putin e Joe Biden. Secondo Ushakov, invece, “anche la sede è stata concordata, in linea di principio” e sarà annunciata “in seguito”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Alessandra Danieli - 7 Agosto 2025